Roma, venerdì 18 marzo 2011

Per conoscere la nuova pagina web dei Comboniani della provincia del Brasil Nordeste basta fare un clic sul seguente collegamento: www.ecooos.org.br.

I Missionari Comboniani del Brasil Nordeste hanno aperto una nuova pagina web. Il sito “ECOOOS combonianos brasil nordeste – pela justiça e pela paz”, che è stato rifatto, è già attivo e raggiungibile ai seguenti nuovi indirizzi:
www.ecooos.org.br
www.combonianosbne.org.br
www.ecooos.com.br
www.combonianosbne.com.br

Da più di quindici anni, l’Istituto dei Missionari Comboniani (MCCJ) – in particolare negli ultimi Capitoli Generali – sta esprimendo la necessità di essere presente nei nuovi areopaghi della comunicazione, usando i mezzi di comunicazione ed estendendo il proprio raggio d’azione, oltre che a stampa, agenzie, radio, TV, anche a Internet, come un’occasione di animazione missionaria e di promozione vocazionale.

L’obiettivo di tale presenza è servirsi dei media e delle nuove tecnologie informatiche di comunicazione per raccogliere le notizie da tutte le nostre fonti comboniane e diffonderle poi, con tempestività, rompendo spesso la congiura del silenzio dell’informazione su eventi e situazioni d’ingiustizia, per poter così, forse, anche salvare delle vite umane.

Quindi, una missione chiara per i missionari: fare informazione, annuncio e denuncia profetica attraverso l’uso dei moderni mezzi di comunicazione. E uno dei primi destinatari di questa informazione devono essere le giovani generazioni. I Comboniani ne sono convinti, se si guarda a quanto si dice nel documento finale del Capitolo del 2009 (AC ’09 n. 73): “I giovani sono figli del loro tempo e si trovano a loro agio nel mondo della tecnologia e della comunicazione veloce. Sono sensibili, solidali e attenti ai temi della libertà, giustizia, pace, protezione dell’ambiente. Senza abbandonare totalmente le tradizioni con cui si identificano, sono aperti a nuove lingue e linguaggi, e capaci di adattarsi a situazioni nuove ed interculturali. Cercano ideali attraenti in tutti i campi, compreso quello religioso, e accolgono i valori testimoniati con generosità”.

I Missionari Comboniani vogliono, sull’esempio di Comboni, usare tutti i mezzi disponibili, anche le tecnologie avanzate, per favorire l’interculturalità, per facilitare una comunicazione efficiente che accresca la solidarietà universale e altri valori importanti del Regno e per collaborare alla crescita del popolo di Dio nel suo aprirsi alla missione universale.

L’importanza, per i Comboniani, di farsi presenti in Internet si può constatare nelle dichiarazioni delle scelte operative, ancora del Capitolo del 2009 (AC ’09 n. 193), dove si legge: “Si faccia uso di tutti i mezzi di comunicazione disponibili per l’animazione missionaria, la promozione vocazionale, la giustizia, pace, e integrità del creato e per comunicare i valori del Regno. Ogni Circoscrizione abbia la propria pagina web”.