Venerdì 21 Febbraio 2025
Oggi, padre Luigi Fernando Codianni, 60 anni, già consigliere generale a Roma, è stato eletto superiore generale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù (MCCJ). Padre Luigi, di nazionalità italiana, ha una notevole esperienza religiosa e missionaria nei settori dell’amministrazione e servizio di governo, in particolare nelle circoscrizioni comboniane di Brasile e Italia.

Il 6 novembre 2024 padre Tesfaye Tadesse Gebresilasie ha rassegnato le sue dimissioni come superiore generale dell’Istituto comboniano, in seguito alla sua nomina a vescovo ausiliare dell’Arcieparchia di Addis Abeba (Etiopia). Nell’esercizio della funzione vicaria, padre David Costa Domingues, a nome del consiglio generale, ha indetto le operazioni di voto per l’elezione extra-capitolare del nuovo superiore generale.

Padre Luigi Fernando Codianni è nato il 13 giugno 1964 a Celenza Valfortore (FG), in Italia. È entrato nell’Istituto con la prima professione religiosa nel 1988 a Venegono Superiore (Italia). Dal 1988 al 1993, ha studiato Teologia a São Paulo (Brasile). Il 15 maggio 1993 è stato ordinato sacerdote a Celenza Valfortore, diocesi di Lucera-Troia.

Padre Codianni ha svolto il suo primo impegno pastorale in Italia, dal 1993 al 2001. Dopo questa esperienza missionaria in patria, è stato assegnato alla provincia del Brasile Nordest. Dal 1994 al 2010 è stato superiore provinciale del Brasile Nordest. Nel 2011 è ritornato in Italia, dove, tra gli altri impegni, è sato economo provinciale.

Padre Luigi Fernando Codianni, nel Capitolo Generale del giugno 2022.

Nel Capitolo Generale del 2022 è stato nominato consigliere generale, prendendo poi l’incarico di seguire le circoscrizioni dell’Europa, il settore dell’economia, e gli aspetti legali e la rappresentanza legale.