Lunedì 9 dicembre 2024
Dal 9 al 15 dicembre 2024, presso la casa della comunità comboniana di Maia, nel nord del Portogallo, si terrà la VII Assemblea generale dei Laici Missionari Comboniani (LMC). Il motto dell’assemblea è “Tutti insieme per la missione”. La mattina del primo giorno, oggi 9 dicembre, è stata dedicata alla preghiera. A presiedere la Messa di apertura è stato padre Fernando Domingues, superiore provinciale del Portogallo.
I partecipanti sono in totale 29 – 20 LMC e 9 missionari comboniani – provenienti da 16 paesi dei tre continenti: Africa (9), America (9) ed Europa (11). Dei cinque membri dell’attuale Comitato Centrale, sono presenti i laici Alberto de la Portilla (Spagna) e Marco Piccione (Italia), e padre Arlindo Pinto (Roma), referente del Consiglio Generale comboniano per i LMC.
Mercoledì 11 si terrà un incontro online con i rappresentanti dei Consigli Generali della Famiglia comboniana: Suore missionarie comboniane, Secolari missionarie comboniane e Missionari Comboniani. Giovedì pomeriggio si farà un pellegrinaggio al Santuario mariano di Fatima. Martedì e venerdì, online, verranno ascoltate alcune testimonianze dei LMC che lavorano nelle comunità internazionali, in Mozambico, Kenya, Repubblica Centrafricana, Perù e Brasile.
I principali argomenti che saranno affrontati durante l’Assemblea sono: la presentazione del percorso fatto da ciascun gruppo di LMC dei differenti paesi durante gli ultimi sei anni a tutti i livelli (formazione, missione, economia, e organizzazione); riflessione e approvazione dello statuto dei LMC da presentare al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in Vaticano; infine, l’elezione del nuovo Comitato centrale per i prossimi sei anni.
I lavori si concluderanno sabato sera, 14 dicembre, con la Messa presieduta da padre David Domingues, Vicario Generale dei Missionari Comboniani. Il giorno dopo, Terza domenica di Avvento e Giornata internazionale dei LMC, padre David presiederà anche la Messa alla presenza dei partecipanti all’assemblea, assieme al popolo di Dio, nella cappella della casa di Maia.