Lunedì 2 dicembre 2024
Padre Luigi Codianni, Assistente generale, è arrivato a Dublino il 5 ottobre 2024. Dopo aver trascorso tre giorni con la comunità nella capitale irlandese, si è recato a Leeds, nello Yorkshire, accompagnato da padre Ruben Padilla, superiore provinciale. Qui sono rimasti due giorni e poi hanno raggiunto la comunità di Glasgow, in Scozia, dove si è celebrata la festa di san Daniele Comboni assieme alle Suore Comboniane, a benefattori, collaboratori e amici.

Successivamente, padre Luigi e padre Ruben sono andati a Londra presso la comunità di Dawson Place. Padre Luigi è volato in Italia per partecipare ai funerali di padre Nicolino Di Iorio, morto in Etiopia e sepolto nella sua città natale, Celenza. Due giorni dopo, è tornato a Londra e ha visitato le comunità della parrocchia di St. Joseph (Roehampton) e di Sunningdale.

Durante il suo soggiorno, padre Luigi ha incontrato tutti i confratelli sia individualmente che a livello comunitario. Nei suoi colloqui, aperti e sinceri, ci ha offerto sostegno e ci ha incoraggiati a perseverare nella fede e nella vocazione missionaria, anche in mezzo alle sfide legali affrontate dalla Provincia, assicurandoci che non siamo soli nelle nostre battaglie.

Le sue parole hanno fatto crescere in noi il senso di unità e solidarietà con l’Istituto. I suoi aggiornamenti sulle varie situazioni e sui recenti sviluppi della Famiglia comboniana sono stati chiarificatori e stimolanti, i suoi ripetuti incoraggiamenti a continuare il nostro lavoro con responsabilità e impegno hanno rafforzato il nostro senso di appartenenza.

Terminate le visite alle comunità, padre Luigi si è trattenuto a Londra per l’incontro dei superiori provinciali d’Europa, tenutosi nella casa provinciale di Sunningdale dal 28 ottobre al 2 novembre.

Il mese missionario di ottobre è stato reso particolarmente significativo dalla sua presenza, soprattutto in occasione della festa di san Daniele Comboni celebrata a Carmyle, Glasgow, alla quale hanno partecipato le suore comboniane, collaboratori, benefattori e amici.

Durante la messa, padre Luigi ha rivolto ai presenti parole incentrate sulla speranza e sul bisogno immenso di pace in situazioni di conflitto come in Sudan, Sud Sudan, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e Africa Centrale. Toccante l’elogio che ha fatto del coraggio dei missionari che sono rimasti in queste zone piene di pericoli. Particolarmente forte il suo appello a pregare per la pace e la sicurezza.

Siamo profondamente grati a padre Luigi per la sua visita e la sua dedizione all’Istituto. Preghiamo perché i suoi viaggi siano sempre sicuri e perché la benedizione di Dio sia sempre sul suo lavoro come membro del Consiglio Generale. Che Nostra Signora di Walsingham e san Daniele Comboni continuino a guidarlo e proteggerlo nella sua missione.

Da sinistra: Fr. Basiński Tomasz (rappresentante dei fratelli d’Europa, Verona/Italia), P. Zagaja Adam (rappresentante del Vicario Generale Polonia),
P. Fernando Domingues (provinciale del Portugal); P. Baldan Fabio Carlo (provinciale dell’Italia), P. Padilla Rocha Rubén (provinciale della London Province),
P. Grabmann Hubert Josef (provinciale della DSP), P. Llamazares González Miguel Angel (provinciale della Spagna),
e P. Luigi Codianni (assistente generale, che segue le circoscrizioni dell’Europa).

P. Padilla Rocha Rubén, superiore provinciale della Provincia di Londra