Martedì 12 novembre 2024
Dal 28 ottobre all’8 novembre, l’Economato Generale dei Missionari Comboniani ha offerto un corso di formazione nell’area dell’economia, a Roma, rivolto principalmente ai responsabili dell’amministrazione e a chi dovrà assumere o ha assunto da poco il servizio di economo nelle diverse circoscrizioni comboniane. Erano 11 partecipanti in totale, venuti da 10 circoscrizioni, delle quali otto dall’Africa e due dall’America. [Nella foto: P. Angelo Giorgetti, economo generale]
“Sappiamo che l’economia è un settore strategico per le circoscrizioni – ha scritto il Consiglio Generale dei Comboniani incoraggiando i superiori a individuare confratelli disponibili a investire in questo settore – e, considerando i cambiamenti socioeconomici di tutti i paesi e le realtà stesse delle circoscrizioni, risulta di capitale importanza innalzare le competenze dei confratelli per comprendere la complessità della realtà e contribuire al generarsi e consolidarsi di quelle innovazioni economiche che costituiscono parte del motore della sostenibilità”.
Gli obiettivi principali della formazione sono stati quelli di offrire alcuni criteri fondamentali della gestione economica e di fornire informazioni, conoscenze e pratica relative all’economia, tenendo presente il contesto in cui ciascuno si trova a operare.
Un grazie in particolare a P. Angelo Giorgetti, economo generale, e a P. Sebastian Chmiel, suo assistente, che ne hanno curato l’organizzazione, i temi e lo svolgimento, accompagnando i partecipanti per tutto l’arco delle due settimane. Si ringraziano, inoltre, i confratelli che hanno collaborato da vicino – i padri Pietro Ciuciulla e Paolo Latorre, i fratelli Daniele Giusti e Marco Binaghi – e la comunità della Casa Generalizia di Roma per l’accoglienza e la fraternità.