Comunicato all’Istituto in seguito alla nomina a vescovo di Padre Tesfaye Tadesse

Immagine

Mercoledì 6 novembre 2024
Cari Confratelli, abbiamo appreso oggi la notizia che il Santo Padre ha nominato il nostro Superiore Generale, P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, Vescovo Ausiliare della Arcieparchia di Addis Ababa. [
Vedi allegato]

Riceviamo questa notizia con un misto di sentimenti e di emozioni, tra le quali prevale la gratitudine a Dio per il dono che fin qui ci è stato fatto nella persona di P. Tesfaye come nostro Superiore Generale, oltre che come confratello. Riconosciamo che la scelta della sua persona rappresenta un dono anche per il servizio alla chiesa particolare per la cui crescita noi come Istituto collaboriamo.

Secondo disposizione canonica, qualsiasi funzione gerarchica esercitata nell’Istituto, cessa nel momento stesso in cui la notizia della nomina episcopale di un confratello viene pubblicata dalla Santa Sede.

Con questo messaggio desideriamo perciò comunicare a tutti le modalità con cui intendiamo continuare il servizio del Consiglio Generale in questo tempo di transizione.

Il Consiglio continuerà ad incontrarsi per trattare gli affari ordinari e urgenti, convocato dal Vicario Generale.

La corrispondenza elettronica destinata al Superiore Generale deve ora essere indirizzata al Vicario Generale a vicgenmccj@comboni.org, mentre le altre comunicazioni possono seguire i canali usuali degli assistenti e del segretario generale.

Una nuova elezione del Superiore Generale sarà indetta al più presto secondo le modalità su cui faremo un discernimento nei prossimi giorni, nel rispetto delle disposizioni della RV 157 e in particolare 157.2, qui riportato per conoscenza:

…Qualora l'ufficio di superiore generale diventi vacante durante i primi quattro anni dei suo mandato, il vicario generale, con il consenso del consiglio, indice un'elezione extra-capitolare inviando l'elenco di cinque candidati - gli assistenti generali e altri di loro scelta - a tutti i capitolari del precedente capitolo o ai loro sostituti e successori. La persona che riceve la maggioranza assoluta è eletta per portare a termine il mandato. Qualora non si raggiunga la maggioranza assoluta nel primo scrutinio si ripete l'elezione proponendo i due nomi che ottennero più voti. In caso di parità di voti è eletto il più anziano di professione e poi di età.

Chiediamo a tutti di pregare con noi per il nostro Istituto, perché sia sempre più degno del compito che il nostro Santo Fondatore ci ha affidato e della fiducia che il Santo Padre ci riserva nello scegliere alcuni di noi per il ministero dell’Episcopato; preghiamo altresì per Mons. Tesfaye, implorando per lui tutte le grazie di cui avrà bisogno per il suo ministero episcopale.

Guardiamo con fiducia e sereno affidamento alla Santa Vergine perché ci accompagni in questo momento.

Roma, 6 novembre 2024
Il Consiglio Generale