Sabato 26 ottobre 2024
Il 12 ottobre, i missionari comboniani hanno invitato tutti gli ex Laici Missionari Comboniani (LMC) nella casa di Ellwangen per ritrovarsi dopo tanto tempo. Nel gennaio 1984, Hans Eigner è stato il primo LMC a recarsi in Kenya per un incarico triennale. Da allora, oltre duecento giovani uomini e donne hanno seguito il suo esempio e investito tempo prezioso della loro vita nella solidarietà con le popolazioni del Sud del mondo, acquisendo molte esperienze di vita e di fede, fiducia e competenze interculturali.

Oltre trenta gli ex LMC che hanno accolto l’invito e la gioia di rivedersi è stata davvero grande. Tutti si sono detti grati dei rispettivi servizi missionari svolti in Ecuador, Perù, Sudafrica, Kenya e Uganda, e felici dell’opportunità di trascorrere insieme una giornata di preziosi scambi e interazioni.

Il superiore provinciale, padre Hubert Grabmann, dopo aver accolto gli ospiti e i confratelli, ha illustrato la situazione e le sfide dei missionari comboniani nella provincia di lingua tedesca. Nonostante l’invecchiamento dei confratelli, siamo ancora in contatto con la Famiglia Comboniana in altre cicoscrizioni, in particolare in Sud Sudan, Uganda e Kenya.

Fratel Hans Eigner ha raccontato il suo percorso personale – dapprima nel Seminario Minore Comboniano di Neumarkt, poi, come primo Lmc tedesco in Kenya – che lo ha portato a decidere di diventare lui stesso un missionario comboniano: Ha commentato: «Sono andato in Africa come “miglioratore del mondo” e sono tornato in Germania come missionario».

Padre Günther Hofmann ha spiegato i cambiamenti avuti nel movimento dei LMC nel corso di quarant’anni, facendo uso di foto scattate nelle missioni durante questo periodo. Tornati dall’esperienza missionaria, molti di loro hanno dovuto completare la loro formazione professionale.

Oggi i LMC sono più giovani, solitamente, trascorrono un anno impegnati in un progetto comboniano all’estero per il quale sono ben preparati e adeguatamente sostenuti. La pietra miliare dell’essere LMC è sempre rimasta la stessa: vivere insieme, pregare insieme e lavorare insieme.

Christoph Koch, lui stesso ex LMC sul campo, ha ragguagliato i presenti su come si è formato il gruppo dei LMC Germania e su come oggi mantenga contatti “in rete” con il movimento internazionale dei LMC presente nelle varie circoscrizioni comboniane. Diverse sono le situazioni di vita dei membri: alcuni sono single, altri sono sposati e vivono in famiglia. Tutti, tuttavia, tutti traducono nella pratica, a vario modo, il carisma missionario di Daniele Comboni.

Nel pomeriggio c’è stata l’opportunità di riunirsi in piccoli gruppi per scambiare idee con chi ha lavorato nello stesso paese. Altri hanno riflettuto sulla Germania come “Paese di missione”. Tutti hanno detto la loro e il risultato è stato un ricco scambio di esperienze personali, caratterizzato da abbondante saggezza di vita.

La giornata si è conclusa con una solenne Santa Messa, in cui tutti hanno espresso gratitudine e apprezzamento.
[
Comboni-Missionare]