Venerdì 4 ottobre 2024
Giunti oggi, 4 ottobre, al termine del Tempo del Creato 2024, la comunità comboniana della Curia Generalizia a Roma ha aderito alla Piattaforma di iniziative Laudato si’, come proposto dall’impegno per l’ecologia integrale assunto dall’Istituto nell’ultimo Capitolo Generale.

Prendendo ispirazione dall’enciclica Laudato si’ che afferma che «l’interdipendenza ci obbliga a pensare a un solo mondo e a un progetto comune» (LS 164), la Piattaforma crea uno spazio condiviso in cui la Chiesa sviluppa una risposta decisa e attiva alla crisi ecologica, nell’orizzonte dell’ecologia integrale che connette tutte le dimensioni della realtà: socio-economica, ambientale, culturale, spirituale, ecc.

Questo passaggio fondamentale permetterà alla comunità di valorizzare le tante azioni già in atto per la promozione della conversione ecologica, come ad esempio l’impianto fotovoltaico e il Parco Laudato si’, nonché di metterle in rete per creare sinergie e fare sistema. In questo modo la comunità rilancia il proprio cammino, valorizzandolo e portandolo a un altro livello in dialogo con il territorio, con il Movimento Laudato si’ e con il cammino sinodale della Chiesa.