Progetto “Cresciamo insieme”: un percorso laboratoriale dedicato all’educazione ambientale

Immagine

Venerdì 27 settembre 2024
Giovedì 26 settembre si è concluso il progetto “Cresciamo insieme”, che ha visto la partecipazione di 380 alunni dei Comuni di Platì, Careri e San Luca, in Regione Calabria. L’incontro finale si è realizzato nel campetto sportivo della scuola primaria di Natile Nuovo dalle ore 16:30 alle ore 17:30, con la presenza di studenti, famiglie, docenti e volontari. L’evento ha segnato la conclusione di un percorso laboratoriale dedicato all’educazione ambientale e alla crescita comune, organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale Platì-Careri-De Amicis in collaborazione con i Missionari Comboniani. [Testo e foto: Telemia]

Gli alunni dei vari plessi che hanno partecipato alle attività verranno accompagnati dai rispettivi scuolabus per poter prendere parte all’attività finale “Insieme possiamo”, che sarà guidata dai volontari Comboniani e da docenti accompagnatori individuati dai responsabili di plesso. Durante questo incontro, i partecipanti dovranno portare una bottiglia di plastica tagliata alla base e ogni plesso si occuperà di procurare del nastro bioadesivo, materiali che verranno utilizzati durante le attività congiunte.

Il sindaco di Platì, Rosario Sergi, e i missionari comboniani P. Stefano Giudici e Fr. Alberto Parise.

A causa delle limitazioni nei trasporti, non tutti gli alunni potranno usufruire dello scuolabus; pertanto, un sorteggio tra i partecipanti stabilirà chi potrà essere accompagnato con il mezzo scolastico. Unica eccezione sarà per il plesso di Bosco, dove tutti gli studenti potranno essere trasportati a Natile Nuovo. Tuttavia, le famiglie degli alunni che non verranno sorteggiati potranno decidere di accompagnare i propri figli autonomamente.

Il programma dei laboratori continuerà venerdì 27 settembre e coinvolgerà le scuole secondarie di primo grado di Platì e San Luca. L’invito è esteso a tutti i genitori, che sono incoraggiati a partecipare e a seguire le attività finali del progetto. Inoltre, i volontari Comboniani metteranno a disposizione uno sportello d’ascolto per le famiglie, offrendo un momento di dialogo e confronto.

Il progetto “Laboratorio Ecologico”, avviato il 23 settembre, è stato pensato per promuovere l’educazione alla sostenibilità e all’ambiente, coinvolgendo attivamente gli alunni dei tre comuni e sensibilizzandoli al rispetto del territorio attraverso attività pratiche e formative.

Il sindaco di Platì, Rosario Sergi, ha confermato che il raduno finale coinvolgerà tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, offrendo un momento di condivisione e crescita comune per studenti, famiglie e docenti. L’iniziativa, dunque, rappresenta un importante esempio di collaborazione tra scuola, comunità locale e realtà associative, finalizzata a valorizzare il ruolo educativo dei laboratori scolastici e a consolidare il legame tra istituzioni e territorio.

Giuseppe MazzaferroTelemia