Martedì 18 giugno 2024
Nel fine settimana dal 14 al 16 giugno il parco della casa Madre di Verona dei Missionari Comboniani e le sale del Museo Africano sono diventati i luoghi in cui si è svolto il primo festival “Africae”. Quest’anno, infatti, Fondazione Nigrizia ha voluto ampliare la proposta dell’ormai tradizionale festival “Ma che estate”, offrendo alla città di Verona non solo buona musica ma anche incontri e dibattiti su temi riguardanti il continente africano e proposte di incontro e conoscenza con la sua letteratura.
E che l’abbinamento musica-incontri sarebbe stato un successo, lo si è capito subito, sin dalla prima conferenza e dalla prima serata musicale: esauriti, i posti nella sala del Museo Africano adibita a salone degli incontri e presente, moltissima gente per un apprezzato programma musicale e per un altrettanto apprezzato programma culinario.
La stessa cosa si è ripetuta nei due giorni successivi, sia per quanto riguarda i vari dibattiti (sempre a posti esauriti) sia per quanto riguarda la proposta musicale e dei cibi etnici. Pieno successo, quindi, per questa prima edizione di “Africae”, luogo di festa e di incontro ma anche spazio di dibattito e riflessione.
Un cammino aperto e da proseguire. Al prossimo anno.
Fr. Antonio Soffientini