Workshop pratico per animatori missionari della provincia comboniana di Spagna

Immagine

Venerdì 16 febbraio 2024
Dal 13 al 15 febbraio gli animatori missionari della provincia comboniana di Spagna si sono riuniti nella casa provinciale di Madrid per partecipare a un “workshop pratico di animazione missionaria”. Due gli scopi principali: introdurre alcuni confratelli, o da poco rientrati in provincia o ad essa recentemente assegnati, a questo servizio missionario, che la provincia ha da sempre considerato di primaria importanza, e cercare insieme nuove modalità di diffusione delle nostre due riviste, Mundo Negro e Aguiluchos, nella speranza di poterne aumentare la tiratura e il numero di abbonamenti.

Otto confratelli hanno partecipato al laboratorio, provenienti dalle comunità di Palencia, Palas de Rei, Moncada e Madrid. Presenti anche padre Fernando González Galarza, segretario generale della Missione, e padre Javier Alvarado, coordinatore europeo dell’Animazione missionaria.

Dopo esserci confrontati con la figura di San Daniele Comboni in quanto “animatore missionario in Europa”, il signor Jaime Álvarez Nistal, amministratore aggiunto di Mundo Negro, ha offerto un quadro della critica situazione in cui versano le nostre due riviste in termini di diffusione e abbonamenti. Si è, quindi, proceduto con l’approfondimento dei meccanismi e modalità di azione per quanto riguarda le “campagne promozionali” per gli abbonamenti alle riviste, la partecipazione alle diverse Fiere del libro e la conoscenza e diffusione delle nostre reti sociali.

Particolare attenzione è stata data alla nostra partecipazione alle Fiere del libro in tutta la Spagna, che si stanno rivelando come occasioni preziose per presentare i nostri prodotti e farci conoscere. L’anno scorso abbiamo partecipato a ben nove Fiere del libro, con risultati molto positivi.

Abbiamo concluso i tre giorni del workshop di animazione missionaria discutendo e stendendo un programma per la vendita dei nostri prodotti. La valutazione finale dell’incontro è stata positiva e ci siamo dati appuntamento per altri incontri futuri, in attesa di poter seguire da vicino i lavori della prossima Assemblea dell’Animazione missionaria che si terrà a Roma dal 22 al 26 aprile prossimi.

P. Jaume Calvera, MCCJ