Venerdì, 1° dicembre 2023
Oggi l’economia è minacciata dai continui cambiamenti del mondo. In effetti, è difficile immaginare cosa una persona comune possa davvero capire quando sente parlare di “nuovo ordine mondiale”. Davanti agli scenari odierni, ben lungi da essere “ordinati”, ci sono però persone che a volte decidono di aiutare i poveri e i più svantaggiati, mentre altre continuano la loro vita usuale nella più totale indifferenza. Ecco la breve testimonianza di Beatriz, una giovane missionaria laica comboniana (LMC) messicana, una persona che non ha potuto rimanere indifferente
. [LMC México]

Mi chiamo Beatriz Maldonado Sánchez. Sono una missionaria laica comboniana messicana. I missionari comboniani sono arrivati qui 70 anni or sono. È da un anno che mi sto occupando dei conti finanziari del movimento internazionale dei LMC. Abbiamo gestito corsi di formazione per aiutare i membri di questo movimento a studiare la possibilità di varare iniziative miranti a generare le risorse economiche di cui abbiamo bisogno per i nostri progetti missionari.

Da sinistra, Carmita Espinoza e Beatriz Maldonado Sánchez.

Mi sono resa conto che oggi le sfide sono davvero grandi, ma che è possibile uscire dall’indifferenza generalizzata, iniziando a varare semplici iniziative che possano però fare la differenza nella difficile realtà economica.

Ad esempio, Ángel, ancora un bambino, mi ha dato un forte sostegno nella gestione del “negozietto di dolci” aperto per un mese nella scuola in cui lavoro, allo scopo di raccogliere fondi da inviare a una missione dove lavorano alcuni LMC. Niente di grandioso, sia chiaro. Ma siamo riusciti a racimolare 100 euro, subito inviati al Comitato Centrale dei LMC, perché li inviasse ai LMC impegnati in Mozambico allo scopo di sostenere il loro progetto di assicurre un po’ di cibo alle persone più disagiate del luogo.

Fortunatamente, abbiamo attorno a noi anche splendide persone come Carmita Espinoza, un’amica ecuadoriana che conosce il nostro movimento. Saputa dell’iniziativa, ha prontamente donato 20 euro. È unendo gli sforzi di persone semplici ma disposte dare una mano che riusciamo a portare avanti piccoli progetti di promozione umana. E se anche tu che mi leggi sei disposta a contribuire, può farlo mettendoti in contatto con il nostro il nostro sito web ufficiale.

In vista della edificazione del Regno di Dio nel mondo, tutti possiamo compiere un piccolo gesto capace di “fare la differenza”, dando inizio a una storia costruttiva per chi è schiacciato dagli scenari difficili odierni.

Tutto è possibile quando ci si lascia conquistare dall’Amore di Dio che può fare ogni cosa.
Beatriz Maldonado, LMC Messico