Pellegrinaggio della comunità di Padova sui passi di Comboni: La grazia del luogo

Immagine

Giovedì 12 ottobre 2023
Per ogni comboniano ritornare a Limone sul Garda ed entrare nella Casa natale è un dono che permette di respirare la grazia del luogo, dove è nato ed ha vissuto Daniele Comboni e dove Dio lo ha incontrato per fare di lui l’amico dei popoli dell’Africa Centrale. (p. Gaetano Montresor)

La comunità comboniana di Padova, allargata a familiari, amici, volontari e collaboratori, si è recata in pellegrinaggio, domenica 8 ottobre 2023, sui passi di san Daniele Comboni, nei luoghi comboniani: Casa natale a Limone sul Garda, Verona Casa Madre: Cappella Comboni e Museo Africano, e in Valpolicella, dove Comboni aveva buoni amici, incontrati qualche volta in…cantina. Questo nel ventesimo anniversario della sua canonizzazione, avvenuta a Roma il 5 ottobre 2003.

Il gruppo di una cinquantina di persone era formato da donne e uomini, che si sono ritrovati insieme nel nome di Comboni.

Alcuni membri della comunità comboniana di Padova, qualcuno dei volontari e del personale della casa; i familiari, mamme, sorelle e fratelli di comboniani in missione; laici comboniani e amici della comunità, membri dei gruppi di preghiera che si ritrovano nella nostra casa: tutte persone che vogliono bene a Comboni e ai comboniani.

Il viaggio ha avuto le vere caratteristiche del pellegrinaggio. Tre momenti di preghiera ‘comboniana’: dapprima in pullman poi la santa Messa della Casa natale e infine, a Verona, un momento di ascolto della Parola di Dio e di scritti di Comboni, nella cappella dove, sotto l’altare, è deposta l’urna con i suoi pochi resti mortali.

Il viaggio è stato arricchito da alcune testimonianze vita, in cui Comboni è stato protagonista.

P. Roberto Ardini, in questo pellegrinaggio con sette membri della sua famiglia, ha dato testimonianza della sua lunga missione in Congo ma anche dei servizi resi ai confratelli ammalati a Verona; ha ridetto ancor una volta che il cuore della missione è tessere relazioni di affetto e rispetto con le persone a cui il missionario è inviato. Lo stare insieme con le persone più fragili: questa è missione che vale più di tante opere in cui manca lo spirito di Dio e di Gesù. Tre mamme: Marcellina di mons, Christian Carlassare, Miledy, mamma di p. Diego Dalle Corbonare, provinciale, responsabile del gruppo comboniano in Egitto-Sudan e Carmela, mamma di fr. Simone Bauce, ora in Brasile. Testimonianze commoventi del loro incontro con Comboni, attraverso i loro figli, che le ha coinvolte nella sua passione missionaria che, vissuta con cuore di madre, le rende partecipi attive delle gioie, preoccupazioni, speranze e attese di lori figli, vere missionarie comboniane.

È stata una giornata intensa in compagnia di Comboni, una di quelle giornate che riempiono il cuore di gioia e di speranza e che spingono all’impegno, sicuri di riuscire, con la certezza che era propria a Comboni: ‘mi sembra di intravedere un avvenire felice per l’Africa’.

Alla sera, al ritorno, si sentiva dire tra i partecipanti al viaggio: è stato bello, mi ha fatto bene essere stato in questo luogo, e mi ha fatto sentire ancor più partecipe della famiglia comboniana.

Non sono mancati i momenti conviviali, tanto cari anche a Comboni, con un passaggio in Valpolicella, altrettanto cara a Comboni, e, a piena voce, in cantina, tutti cantavano: siam comboniani…siam comboniani….

p. Gaetano Montresor