Lunedì 24 luglio 2023
Padre Luigi Codianni, Assistente generale incaricato del settore economia, e padre Angelo Giorgetti, Economo generale, hanno recentemente visitato la Provincia comboniana del Brasile. Durante il loro soggiorno, hanno animato varie attività.

Tra le più rilevanti è stato un corso di formazione economica, che si è tenuto presso lo scolasticato di São Paulo dal 3 al 7 luglio. Al corso hanno partecipato sette scolastici e cinque altri confratelli. L’obiettivo del corso è stato quello di introdurre gradualmente i partecipanti al complesso mondo dell’economia.

Corso di formazione economica presso lo scolasticato di São Paulo.

La settimana successiva, dal 10 al 15 luglio, si è tenuta l’Assemblea continentale degli economi di America-Asia. Ad essa hanno partecipato gli economi provinciali di otto circoscrizioni: Brasile, Colombia, Ecuador, México, Provincia Nord-Americana (NAP), Provincia del Centro América, Perú, Asia.

Vari sono stati i temi dibattuti: l’organizzazione del “settore economia” nella propria circoscrizione; l’implementazione degli Atti Capitolari, con particolare attenzione alla sezione dedicata all’economia; la cura dei confratelli anziani e malati; il piano contabile e il suo impatto nell’aggregazione dei dati; la fruibilità di informazioni utili al discernimento a vari livelli; la coordinazione continentale del “settore economia”.

Santuario nazionale di Aparecida.

Il gruppo ha avuto la grazia di fare un pellegrinaggio mariano al Santuário Nacional da Basílica de Nossa Senhora da Conceição Aparecida, il più importante luogo di culto cattolico del Brasile. È stata una giornata di distensione, condivisione fraterna e affidamento a Maria dei lavori dell’Assemblea.

Al momento del loro ritorno alle proprie provincie, i partecipanti all’Assemblea continentale hanno avvertito il bisogno di esprimere il loro più sentito grazie per la calorosa accoglienza riservata loro dai confratelli della provincia brasiliana e dal popolo brasiliano.