26 ottobre 2022: Limone sul Garda, dove la vita di Daniele Comboni è sbocciata il 15 marzo 1831, accoglie oggi le partecipanti al XXI Capitolo generale delle Suore missionarie comboniane. Quale altro luogo avrebbe potuto celebrare con simile intensità la conclusione di un Capitolo che, per la prima volta, coincide con un Giubileo della congregazione?
Dalle 10.30, la chiesa di San Benedetto si riempie gradualmente di suore, di loro familiari e conoscenti, di autorità locali e di semplici limonesi. Il loro santo concittadino che, scrivendo lettere dal cuore dell’Africa, coltivava uno stretto legame con la sua terra natia, oggi mantiene vivo uno stretto legame di questa terra con tutta la Famiglia comboniana.
Il benvenuto del parroco di Limone, don Armando Caldana, fa sentire tutte e tutti a casa; la presenza della Direzione generale dei Comboniani, delle consigliere delle Secolari comboniane, del presidente e della segretaria dell’Associazione Conlecomboniane conferisce alla messa di chiusura del XXI Capitolo un tocco di famiglia.
Suor Luigia Coccia, giunta al termine del suo mandato, introduce l’eucarestia, presieduta da padre Tesfaye Tadesse. La chiesa risuona di canti e danze: i popoli, con cui le Comboniane condividono la vita, si fanno gioiosamente presenti. L’omelia e i doni dell’offertorio richiamano i contenuti del Capitolo che qui celebra la sua conclusione con suor Luigia che introduce la nuova Direzione generale.
Suor Anne Marie Quigg rivolge il suo saluto e quello di tutta la congregazione alla cittadinanza limonese; poi parla alle capitolari e le invia. È bello ripartire da dove Daniele Comboni ha cominciato: «Ripartiamo rinnovate, trasformate, rigenerate, inviate a condividere con le nostre comunità e i nostri popoli i frutti delle nostre riflessioni capitolari: “essere pane”, offrire la Parola di vita che tutto rinnova». Lei e le sue consigliere offrono “farina e lievito” alle capitolari pronte a ripartire.
Prima di uscire, don Giovanni Palamini porge un saluto a nome del vescovo di Brescia e la celebrazione continua nella Sala congressi di Limone, messa a disposizione dal Comune, che offre anche il pranzo preparato dagli alpini. La festa di famiglia continua con un breve video sui 150 anni e uno scambio di doni tra l’amministrazione comunale e le Comboniane.
La giornata si conclude con il pellegrinaggio delle capitolari alla casa natale di san Daniele Comboni.
L’abbraccio affettuoso di Limone benedice la loro partenza: il XXI Capitolo generale è terminato; adesso dovranno cominciare a maturare gradualmente tutti i suoi frutti.