Il Governo spagnolo riconosce l’opera educativa di P. Jorge Naranjo

Immagine

Domenica 29 maggio 2022
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Spagna ha conferito a p. P. Jorge Carlos Naranjo Alcaide, missionario comboniano, la "Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica". Il diploma che accompagna la Croce è stato firmato dal Gran Maestro dell'Ordine, il Re di Spagna, Sua Maestà Filippo VI, e dal Gran Cancelliere dell'Ordine, il Ministro degli Affari Esteri. La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì 25 maggio presso l'Ambasciata di Spagna in Sudan.

L'ambasciatore, S.E. Isidro González Afonso, ha conferito la Croce al missionario comboniano per il suo ruolo nel "favorire le relazioni di amicizia e cooperazione tra la Spagna e il Sudan attraverso il suo servizio nel campo dell'educazione".

P. Jorge Carlos Naranjo Alcaide

P. Jorge ha citato due frasi che ispirano il suo modo di intendere queste relazioni di cooperazione e amicizia. Secondo Antoine de Saint Exupéry, "l'amicizia non consiste nel guardarsi l'un l'altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione". D'altra parte, per San Daniele Comboni, "il cattolico guardava all'Africa non attraverso il misero prisma degli interessi umani, ma al puro raggio della sua Fede; e lì vedeva una miriade infinita di fratelli appartenenti alla sua stessa famiglia, che avevano un Padre comune in cielo" (W 2742).

Attraverso entrambe le espressioni Dio ci chiama a costruire un mondo in cui tutti godano di uguali diritti, doveri e dignità e vivano insieme come fratelli e sorelle che cercano il bene comune.

Padre Jorge Naranjo ha spiegato che questa è la visione che cerca di infondere negli studenti e nel personale del Comboni College of Science and Technology (CCST), dove lavora dal dicembre 2012. Studenti darfuriani, nuba, nordici, Beni Amar, etiopi, nuer, dinka, oromo, tigrini, provenienti da regioni assediate dal conflitto, sudanesi IDps e rifugiati, tutti questi lavorano insieme al Collegio dove sono invitati a sentirsi a casa e sono attrezzati per costruire una società che integri tutti.

All'evento hanno partecipato il Vice Capo Missione dell'Ambasciata di Spagna, Alfonso Herrero Corral, il Segretario della Nunziatura, mons. Domenico Vitolo, il Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Khartoum, p. Sami Bakhit, di alcuni confratelli, le Suore Comboniane, del personale del CCST e dei membri della comunità spagnola a Khartoum.