Mozambico: Ordinazione diaconale e sacerdotale di due comboniani a Beira

Immagine

Mercoledì 27 aprile 2022
Sabato 23 aprile, nella parrocchia di San Giovanni Battista, a Beira, l’Arcivescovo della città, Mons. Claudio Dalla Zuanna, ha presieduto la celebrazione dell’ordinazione diaconale e sacerdotale di due missionari comboniani mozambicani, rispettivamente Moisés Zacarias ed Elias Samuel. [Nella foto: Mons.
Claudio con il neo-sacerdote Elias, a sinistra, e il diacono Moisés, a destra]

Ai giovani neo-ordinati Mons. Dalla Zuanna ha ricordato che il Vangelo che annunciano agli altri è stato prima di tutto annunciato a loro e che, per questo, devono essere i primi a dare testimonianza di una vita secondo il Vangelo. Inoltre, ha detto, “l’esercizio dei ministeri del diaconato e del sacerdozio è uno dei segni più grandi di gratitudine a Dio”.

Verso la fine della celebrazione eucaristica, con un messaggio congiunto, i neo-ordinati hanno ringraziato in modo particolare quanti sono stati coinvolti nel lungo processo della loro formazione.

Subito dopo, P. António Manuel Bogaio Constantino, superiore provinciale dei Comboniani in Mozambico, ha ringraziato tutti i fedeli presenti e ha chiesto loro di pregare per i due giovani e di continuare a chiedere al Signore della messe di inviare altri operai. In realtà, in questo 2022, saranno ordinati altri cinque missionari comboniani mozambicani, di diverse regioni del Paese. Nella Chiesa di Beira è la prima volta che si realizzano allo stesso tempo un’ordinazione diaconale e una sacerdotale di comboniani.

Alla celebrazione era presente anche Fr. Silvério Maria dos Santos, uno dei missionari che faceva parte del primo gruppo di comboniani arrivati nell’Arcidiocesi di Beira, nel 1967, che ha sottolineato come queste ordinazioni siano davvero la concretizzazione del sogno di san Daniele Comboni di “salvare l’Africa con l’Africa”.