Mons. Eugenio Arellano insignito del Premio “Carisma de Misión y Cooperación”

Immagine

Giovedì, 3 febbraio 2022
Il missionario comboniano spagnolo Mons. Eugenio Arellano Fernández è stato insignito del Premio “Carisma de Misión y Cooperación” concesso dalla Confederazione Spagnola dei Religiosi (CONFER). I premi Carisma vengono attribuiti a persone o istituzioni il cui operato è in sintonia con il fine fondamentale della CONFER: animare, servire e promuovere la vita religiosa. La consegna dei premi è prevista per il prossimo mese di novembre.

I missionari comboniani che lavorano in Spagna sono orgogliosi di comunicare che Mons. Eugenio Arellano, vescovo emerito del Vicariato Apostolico di Esmeraldas, nel nord dell’Ecuador, è stato insignito del Premio “Carisma de Misión y Cooperación” della Confederazione Spagnola dei Religiosi (CONFER). Secondo il comunicato stampa diffuso il 1° febbraio, la CONFER riconosce a Mons. Arellano il suo lavoro di oltre 26 anni nel Vicariato di Esmeraldas «al servizio delle comunità afrodiscendenti» e il suo impegno per la pace «in una zona non esente da conflitti».

Mons. Eugenio Arellano Fernández (nella foto, secondo da destra) a Madrid.

Mons. Arellano è nato a Corella (Navarra) nel 1944 ed è stato ordinato sacerdote nel dicembre del 1972. Anche se per sei anni è stato formatore di giovani comboniani a Parigi e ha svolto diversi servizi pastorali in Spagna e Portogallo, la sua vita missionaria è intimamente legata all’Ecuador, dove è arrivato per la prima volta nel 1978. Dopo diversi anni di servizio pastorale, è stato eletto superiore provinciale della provincia comboniana dell’Ecuador e poi, nel 1995, nominato vescovo di Esmeraldas, incarico che ha svolto con grande impegno fino alla sua sostituzione lo scorso 2 settembre. Fra il 2017 e il 2020 è stato presidente della Conferenza Episcopale Ecuadoriana.

Uomo buono, gioioso e molto vicino alla gente, dedicava ore e ore del suo servizio episcopale all’ascolto di tutti perché, come dice, “è necessario imparare a perdere tempo parlando con le persone, sedersi e ridere con loro, mangiare assieme. Non conoscono la voce del pastore solo in cattedrale ma nella vita di tutti i giorni. Devono sentire che appartieni a loro e per questo devi tralasciare le cose importanti”.

I premi Carisma vengono concessi a persone o istituzioni il cui operato è in sintonia con il fine fondamentale della CONFER: animare, servire e promuovere la vita religiosa. La consegna dei premi è prevista per il prossimo mese di novembre.