Mercoledì 4 marzo 2020
Dal 6 gennaio al 7 febbraio, la Provincia comboniana dell’Uganda ha ricevuto la visita ufficiale del Superiore Generale, P. Tesfaye Tadesse, e dell’Assistente Generale, P. Pietro Ciuciulla. Durante la visita, P. Tesfaye e P. Pietro si sono incontrati anche con i Laici Missionari Comboniani ugandesi (nella foto).

Il Superiore Provinciale, P. Achilles Kiwanuka Kasozi, mettendosi in comunicazione con le varie comunità della Provincia, ha fatto sì che P. Tesfaye e P. Pietro potessero visitare tutte le comunità e incontrare tutti i confratelli. Così, quasi in tutte le comunità hanno potuto avere incontri personali con ognuno dei confratelli e incontri con tutti i membri della comunità assieme, con un riscontro delle loro osservazioni sulla situazione delle comunità.

Il Padre Generale, nei suoi messaggi ai confratelli, ha sottolineato la necessità della riconciliazione per una vita comunitaria proficua e, per lo stesso motivo, ha suggerito ai confratelli di tenere regolari incontri comunitari e pastorali. In particolare, ha sottolineato la vita di preghiera, sia a livello personale che comunitario, dicendo che una comunità che prega insieme, rimane unita.

La Provincia è molto grata per questa visita che è un segno di comunione con tutto l'Istituto e un incoraggiamento ai confratelli nei diversi contesti missionari della Provincia.

Apertura del “Limone Medical Center” a Mbuya

Il 7 febbraio 2020, P. Tesfaye e P. Ciuciulla hanno inaugurato il “Limone Medical Center” nell'ex sede della rivista Leadership, a Mbuya, in un ambiente sereno e lontano dal rumore della città. Il Centro Medico è un'iniziativa della provincia dell'Uganda per fornire assistenza sanitaria alla comunità della parrocchia di Mbuya e alle altre aree circostanti. Il Centro offrirà anche servizi di emergenza ai confratelli della Provincia che potrebbero avere bisogno di particolari attenzioni e cure. Ringraziamo Dio per questo importante obiettivo della Provincia.