Sabato 10 novembre 2018
Il Presidente e il Segretario della Conferenza episcopale del Vietnam hanno inviato alla Santa Sede la richiesta ufficiale perché San Daniele Comboni sia introdotto nel calendario universale della Chiesa cattolica, in modo che la sua memoria liturgica sia celebrata ovunque nella Messa e nella Liturgia delle Ore del giorno 10 ottobre. Tale è stata la decisione espressa dai vescovi vietnamiti durante la loro ultima assemblea di fine settembre.

La lettera, indirizzata al Card. Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, segnala che le motivazioni della richiesta si basano sulla vita, testimonianza e carisma del Santo Fondatore, evangelizzatore dei popoli africani, animatore della collaborazione missionaria fra le Chiese, modello di una “Chiesa in uscita” per portare a tutti la “gioia del Vangelo”, come insegna Papa Francesco.

Ora la lettera dei vescovi si è aggiunta ad altre simili richieste giunte a Roma e potrà avere un esito più facile se ne arriveranno anche altre da diverse parti. Da notare anche il gesto significativo e delicato dei vescovi vietnamiti, che hanno firmato la loro richiesta proprio in data 10 ottobre, dies natalis e festa di S. Daniele.
Familia Comboniana, Novembre 2018