Venerdì 2 novembre 2018
«Alla fine dei lavori dell’Assemblea Intercapitolare, desideriamo rivolgervi questo messaggio di saluto, anzitutto per ringraziarvi del cammino fatto insieme in questi ultimi anni animati dallo stesso amore e dalla stessa passione di san Daniele Comboni ed anche per augurarvi una buona preparazione e un buon svolgimento dei lavori della vostra prossima Assemblea Generale che si terrà qui a Roma dall’11 al 17 dicembre 2018». [...]

Messaggio dell’Assemblea Intercapitolare
dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù
ai Laici Missionari Comboniani

Diamoci tutti a vicenda la mano: uno sia il voto, uno lo scopo, uno l’impegno di tutti coloro che amano Gesù Cristo, quello di conquistargli l’Africa
(cfr. Comboni, Scritti 2182).

Cari fratelli e sorelle Laici Missionari Comboniani,

Vi salutiamo con la pace di Cristo.

Alla fine dei lavori dell’Assemblea Intercapitolare, desideriamo rivolgervi questo messaggio di saluto, anzitutto per ringraziarvi del cammino fatto insieme in questi ultimi anni animati dallo stesso amore e dalla stessa passione di san Daniele Comboni ed anche per augurarvi una buona preparazione e un buon svolgimento dei lavori della vostra prossima Assemblea Generale che si terrà qui a Roma dall’ 11 al 17 dicembre 2018.

Durante i lavori dell’Assemblea Intercapitolare, che aveva l’obiettivo di valutare il cammino fatto dal nostro ultimo Capitolo Generale del 2015 ad oggi, abbiamo riflettuto e valutato il n. 35 degli Atti Capitolari che afferma che noi, MCCJ, “riconosciamo il cammino fatto dai LMC e pensiamo di continuare ad accompagnare i processi di formazione, di strutturazione e di autosufficienza che aiutano a consolidare la loro identità come famiglia laica, missionaria e comboniana, al servizio della missione”. Riaffermiamo il nostro impegno a camminare con voi e tutti gli altri membri della Famiglia comboniana, rispettando le nostre particolarità e autonomia, per realizzare il nostro comune ideale missionario.

Siamo consapevoli del vostro desiderio di camminare per crescere nell’unità fra di voi, guardando a Gesù Cristo e a Comboni, affinché possiate essere un movimento coeso sia a livello locale che internazionale. Questa unità sarà il modo migliore per prepararvi al servizio missionario tra gli impoveriti e abbandonati nei vostri paesi e oltre i vostri confini.

Rinnoviamo il nostro augurio di ogni bene per la preparazione e lo svolgimento della vostra VI Assemblea Generale e vi assicuriamo la nostra vicinanza, amicizia e preghiere.

L’Assemblea Intercapitolare dei MCCJ

Roma, 29 settembre 2018