Roma, 1 gennaio 2018
Carissimi confratelli: saluti nel Signore e Felice Anno Nuovo che stiamo cominciando e che ci impegnerà in moltissime cose al servizio della missione. In particolare, nel mese di settembre avremo l’Assemblea Intercapitolare durante la quale valuteremo il cammino percorso come Istituto in questi ultimi tre anni, verificando l’esecuzione delle decisioni capitolari e studiando nuove vie per continuare con sua la realizzazione. (RdV 144). L’Assemblea Intercapitolare si terrà dal 9 al 30 settembre 2018 a Roma.

LETTERA D’INDIZIONE DELL’ASSEMBLEA INTERCAPITOLARE
Settembre 9-30, 2018

Ai superiori provinciali e di delegazione
Ai segretari generali
Loro sedi

Carissimi confratelli,
saluti nel Signore e Felice Anno Nuovo che stiamo cominciando e che ci impegnerà in moltissime cose al servizio della missione. In particolare, nel mese di settembre avremo l’Assemblea Intercapitolare durante la quale valuteremo il cammino percorso come Istituto in questi ultimi tre anni, verificando l’esecuzione delle decisioni capitolari e studiando nuove vie per continuare con sua la realizzazione. (RdV 144).

Siamo convinti che quest’Assemblea sarà un momento di Grazia, di lavoro di valutazione e di speciale discernimento per continuare con l’implementazione del XVIII Capitolo Generale. Sarà un momento di preghiera, di riflessione, di dialogo e di discernimento per capire, nella situazione d’oggi, che cosa il Signore continua a dirci per invitarci a fare il nostro cammino con il popolo Dio nei vari continenti in cui annunciamo e testimoniamo Gesù  e serviamo il suo popolo.

Invitiamo tutti i membri dell’Istituto a vivere questo tempo di preparazione chiedendo al Signore il dono dello Spirito Santo per tutti i partecipanti a quest’Assemblea affinché possiamo capire i desideri di Dio per il nostro Istituto.

Con questo messaggio d’indizione dell’Assemblea Intercapitolare comunico che:

1. L’Assemblea Intercapitolare si terrà a Roma dal 9 al 30 settembre 2018.

2. Vi parteciperanno i membri del Consiglio Generale, i segretari dei segretariati generali, gli incaricati dei servizi di ufficio comunicazione e accompagnamento dei confratelli nelle situazione particolari a livello della DG, il segretario generale, i superiori provinciali e di delegazione, il rappresentante del Superiore Generale in Polonia, e alcuni  rappresentanti dei Fratelli, scelti dal Consiglio Generale. Saranno inoltre presenti alcuni confratelli che aiuteranno nella segreteria e per le traduzioni.

3. Relazioni (dovranno pervenire al segretario generale entro il 31 maggio 2018)

a.  Consiglio Generale.

b.  Segretario Generale, Segretari dei Segretariati Generali, incaricati degli Uffici Generali.

c.  Continenti (con lo spazio per le Province/Delegazioni, Polonia - distretto della Curia).

4. Il comitato preparatorio, composto da P. Pietro Ciuciulla (coordinatore), Fr. Alberto Lamana e P. Claudio Lurati manderà, a suo tempo, una lettera per spiegare i dettagli,  come il programma, gli argomenti principali  e i punti di discernimento e di riflessione. Il Comitato Preparatorio inizierà il suo lavoro già da gennaio 2018.

Carissimi confratelli, rimaniamo aperti ai vostri suggerimenti e proposte.

Che Lo Spirito Santo, il protagonista della Missione, ci accompagni in questo cammino. Che la Madre di Dio e San Daniele Comboni, intercedano per noi affinché tutto questo sia al servizio del Regno di Dio e della missione Comboniana.

A nome del Consigilio Generale,
P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie mccj
Superiore Generale

Solennità di MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
Roma, 1 gennaio 2018