Visita di Padre Tesfaye Tadesse alla Delegazione comboniana della Colombia

Immagine

Venerdì 24 agosto 2018
Il Superiore Generale, P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, è arrivato nella serata del 17 agosto a Bogotá per una visita dal 16 al 31 agosto alla Delegazione Comboniane della Colombia. Il giorno dopo,18, accompagnato da P. Antonio Villarino Rodríguez, superiore della Delegazione, ha visitato la sede della Delegazione, poi il Centro Afro-colombiano di spiritualità e sviluppo integrale (CAEDI) dove il direttore, P. Rafael Savoia, gli ha mostrato le varie attività.

Dopo è andato a conoscere il Centro di Promozione Missionaria (CAM) del quale è incaricato Fratel José Alberto Mora che conta anche della presenza di P. Fernando Eduardo Flores Avila nell’animazione missionaria. Continuando la visita, ha visto la redazione delle riviste “Iglesia sin Fronteras” e “Aguiluchos” e la radio virtuale, di cui è direttore P. Francisco Carrera. Dopo aver dialogato con i membri della comunità, sabato mattina ha riunito la comunità assieme e l’ha ringraziata per il lavoro che come Istituto stanno facendo in Colombia, sia pure con forze ridotte, e assieme si è ringraziato il Signore nell’Eucaristia e si è invocato San Daniele Comboni affinché continui a far fruttificare il carisma missionario in questi paesi. Il Padre Generale ha approfittato anche per augurare buon viaggio ai due nuovi novizi colombiani, Yeison e Felipe, che sono partiti per il noviziato di Città del Messico.

Domenica 19, P. Tesfaye ha visitato P. Francesco Nascimbene nel quartiere di Altos de Cazucá dove da qualche anno realizza una presenza di vita inserita tra la gente più povera, in maggioranza afro, procedente da un territorio dove tuttora impera la violenza della guerriglia e il narcotraffico. Dopo aver celebrato con la comunità parrocchiale si è trasferito nella zona di tolleranza del centro città dove P. Gabriele Perfetti accompagna le suore del Buon Pastore nel loro servizio umanitario. Infine è andato a visitare il Centro Internazionale di Formazione dei Fratelli, diretto da Fratel Alberto Degan nel quartiere di San Fernando, per incontrarsi con ciascun confratello e per offrire una sua parola di incoraggiamento. Martedì mattina, P. Tesfaye è partito per visitare il Postulantado di Medellin, in compagnia di P. Martín Adolfo Bolaños, il formatore che è coadiuvato da P. Matteo Téllez Zapata. Giovedì si è recato nella comunità comboniana di Cali e poi di Tumaco, sulla costa del Pacifico che è una delle zone più conflittuali della Colombia. Di ritorno a Bogotá parteciperà all’assemblea della delegazione e infine si riunirà con il consiglio della delegazione e il 1° settembre rientrerà a Roma.

Per la Delegazione è un momento di grazia per rinnovare il carisma missionario e per sentirsi uniti a tutta ‘Istituto dei comboniani sparsi per il mondo.