Giovedì, 7 giugno 2018
I responsabili delle pubblicazioni comboniane europee si sono riuniti dal 29 al 31 maggio nella casa comboniana polacca di Cracovia. Il tema di formazione scelto quest’anno è stato “Linguaggio e produzione video per Web e Smartphone: guida, incisione, edizione e pubblicazione”, che è stato presentato dai giornalisti spagnoli
Javier Sánchez e Gonzalo Gómez, entrambi della redazione di “Mundo Negro”, a Madrid. P. José da Silva Vieira, superiore provinciale del Portogallo e responsabile del settore dei media a livello europeo, ha fatto da moderatore.

I missionari e i laici che lavorano nei mezzi di comunicazione delle province comboniane dell’Europa hanno presentato i risultati delle inchieste svolte con l’obiettivo di individuare e definire il profilo dei lettori e degli abbonati delle pubblicazioni comboniane, che vanno riducendosi di anno in anno. Solo in Portogallo gli abbonati sono rimasti gli stessi grazie al lavoro di un comboniano che si dedica esclusivamente alla promozione delle riviste “Além-Mar” e “Audácia”.

Dopo le relazioni sulle attività, i missionari hanno riflettuto sulla comunicazione con i giovani, attraverso i mezzi di comunicazione digitale, sul Web e sulle reti sociali, e hanno condiviso esperienze e idee legate alle sfide che oggi la comunicazione sociale e, in particolare, quella digitale pongono all’evangelizzazione e all’animazione missionaria dei comboniani in Europa.

Fr. Alberto Lamana e P. Arlindo Pinto hanno fatto il punto della situazione sul progetto del “Piano europeo di comunicazione” e, dopo un breve dibattito, si è deciso che è già possibile redigere il testo finale da presentare ai superiori delle circoscrizioni comboniane europee.

P. Carmine Curci ha parlato brevemente della proposta di creare un nuovo portale multilingue sul Web, gestito dalla London Province, un’iniziativa che i provinciali dell’Europa potranno approvare e che potrà essere uno dei primi passi per dare continuità all’intenzione di creare un Centro Europeo Multimedia comboniano.

Il prossimo incontro si terrà dal 29 aprile al 3 maggio 2019 in Portogallo e verterà sulle forme e i mezzi moderni di promozione e diffusione delle riviste e di altre pubblicazioni. Considerato il tema, è parso opportuno invitare tutti i responsabili dell’amministrazione e diffusione dei mezzi di comunicazione sociale comboniani dell’Europa. Intanto, i direttori delle quattro riviste europee destinate ai bambini e agli adolescenti si incontreranno in vista di una programmazione comune delle riviste per il prossimo anno.

All’incontro di Cracovia c’erano rappresentanti di Spagna, Italia, Portogallo, Regno Unito (LP), Polonia, e della Curia di Roma. Non c’era nessun membro della DSP – assenza motivata – ma è stata inviata comunque una relazione sulla situazione attuale della provincia in questo campo.

L’incontro è stato valutato positivamente e Fr. Tomasz Basiński e P. Marek Tomasz hanno ricevuto da parte dei partecipanti un elogio particolare per l’ospitalità e l’efficiente organizzazione.