Lunedì 7 maggio 2018
Annunciamo con gioia al Comitato Centrale e a tutti i nostri fratelli LMC che, in conformità con il Direttorio e animati dal sacerdote comboniano Máximo Huaman Inga e da Fr. Humberto da Silva Rua, noi LMC del Guatemala, Provincia del Centroamerica, nel 2016, abbiamo iniziato a fare animazione missionaria in El Salvador con un gruppo di confratelli, desiderosi di servire Cristo e di scoprire la nostra vocazione di laici missionari comboniani.

Dal 9 all’11 febbraio 2018, abbiamo avuto il nostro ritiro annuale con i fratelli di El Salvador nella Casa Comboni; il ritiro è stato guidato dal superiore provinciale, P. Víctor-Hugo Castillo Matarrita. Sabato 24 marzo la comunità di El Salvador ha tenuto una riunione nella quale è stato scelto il gruppo coordinatore, secondo le istruzioni del Direttorio dei LMC. Sonia Lara è la Coordinatrice Generale. P. Máximo dopo diversi anni nella Provincia del Centroamerica, è stato trasferito in Perù, sua terra natale, ed è stato sostituito da P. Víctor Cunanan Paruñgao che, come ha detto la Coordinatrice Generale, le ha dato un grande sostegno.

In questo mese di maggio, i LMC iniziano la formazione. Chiediamo a Dio, con l’intercessione della Beata Vergine Maria e di San Daniele Comboni che questo nuovo gruppo possa crescere nella missione sotto il carisma di San Daniele Comboni.