Venerdì, 10 marzo 2017
Il 26 febbraio, 14 candidati – otto diaconi e sei sacerdoti – sono stati ordinati da S.E. Mons. Jean Pierre Kwambamba, Vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Kinshasa. La celebrazione si è svolta nella parrocchia di Maria Ausiliatrice, nel comune di Masina, Kinshasa (RDC). Fra gli otto diaconi c’erano due comboniani, Henri Likingi Wasato e Boniface-Junior Gbama Nsusu. Dopo un piccolo ricevimento organizzato dalla parrocchia per accogliere i vescovi e i neo-ordinati, ogni istituto ha celebrato l’evento nella propria comunità. I comboniani l’hanno celebrato nella parrocchia di San Giovanni Paolo II, di Limete.

Ecco il percorso formativo di Henri e Boniface. Dopo il postulato a Kisangani, Henri è stato ammesso nel Noviziato di Cotonou (Benin). Dopo i primi voti, nel 2010, è stato destinato allo scolasticato di Nairobi (Kenya) per la teologia. Attualmente esercita il ministero nella parrocchia della Divina Misericordia, a Kimwenza.

Boniface ha cominciato la propedeutica e il postulato a Kisangani. Ammesso anche lui nel Noviziato di Cotonou (Benin), ha fatto i primi voti nel 2011. Dopo aver terminato i corsi di teologia in Sudafrica, esercita il ministero nella parrocchia di San Giovanni Paolo II, di Limete.

Il Signore li accompagni nell’ultima tappa di preparazione al sacerdozio. La nostra riconoscenza va a tutti quelli che ci hanno sostenuto sia materialmente che spiritualmente. Diacono Boniface Gbama, mccj.