Giovedì 16 febbraio 2017
L’ordinazione sacerdotale del diacono Deogratias Nyumu Murondimwenge, missionario comboniano, ha avuto luogo giovedì 9 febbraio a Butembo (RD Congo). Mons. Melchisédech Sikuli, ordinario del luogo, ha ordinato un diacono della congregazione dei Crociati e cinque sacerdoti, di cui quattro diocesani e un comboniano. La celebrazione eucaristica è iniziata alle dieci (ora locale) davanti ad una folla immensa di cristiani; erano presenti anche un centinaio di sacerdoti, religiosi e religiose, la maggior parte dei quali a servizio della diocesi, e altri provenienti da fuori per l’occasione.

P. Nyumu era accompagnato dalla grande comunità comboniana di Butembo, composta dai postulanti Fratelli e dai pre-postulanti, dai confratelli venuti da Kisangani e Isiro e dai familiari e amici dei comboniani di Butembo. Nella sua omelia, il Vescovo ha invitato i neo-ordinati a prendere coscienza della missione affidata loro dal Signore e a riporre costantemente in Lui la loro fiducia per portarla avanti.

La messa è stata animata dal coro gregoriano di Butembo. Prima della benedizione finale, P. Jérôme Anakese, vice provinciale e rappresentante del superiore provinciale, ha espresso, a nome del consiglio provinciale e di tutta la provincia, la gratitudine dei comboniani per il numero di missionari che la diocesi ha già dato all’Istituto e ha comunicato la destinazione – il Mozambico – di P. Deogratias.

P. Nyumu ha celebrato la sua prima messa domenica 12 febbraio nella parrocchia di Notre Dame du Mont Carmel di Butembo.
(Augustin Fene-Fene Santime, mccj)