Martedì 17 gennaio 2017
In questo mese di gennaio, i comboniani nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) stanno vivendo un momento di grazia: il ritiro comboniano animato da due membri del consiglio generale, P. Pietro Ciuciulla e P. Jeremias dos Santos Martins. I due membri del Consiglio sono arrivati a Kinshasa il 29 dicembre 2016 e il 30 dicembre hanno ricevuto i voti perpetui degli scolastici Henri Likingi e Boniface Gbama; dopodiché sono partiti per Kisangani.

 

Santuario della beata
Anuarite Nengapeta.

 

Il 2 gennaio P. Pietro e P. Jeremias con il superiore provinciale, P. Joseph Mumbere, hanno fatto visita ai 36 postulanti comboniani di Kisangani con i loro formatori mentre P. Joseph partecipava all’incontro del consiglio di amministrazione del Filosofato Edith-Stein dove studiano i nostri postulanti. Questo filosofato è un consortium di tre Istituti: i dehoniani, i montfortani e noi comboniani.

Il 4 gennaio sono arrivati a Isiro e il giorno seguente hanno visitato la comunità di Mungbere, dove i comboniani hanno tanti impegni pastorali, in modo particolare la pastorale con il popolo pigmeo e la pastorale della salute con l’ospedale Anuarite, che è diventato un punto di riferimento nella zona per la qualità del servizio che offre. Domenica 8 gennaio sono tornati ad Isiro.

Dal 9 al 14 si è realizzato il ritiro provinciale con la partecipazione di 23 confratelli delle diverse comunità delle tre regioni in cui sono presenti i comboniani: Kinshasa, Kisangani e Isiro. Dopo il ritiro, gran parte dei partecipanti ha fatto il pellegrinaggio al santuario della beata Anuarite Nengapeta per chiedere la sua intercessione per l’assemblea provinciale di programmazione sessennale che si terrà dal 16 al 22 gennaio 2017. P. Pietro Ciuciulla ha presieduto la seconda messa domenicale con i pellegrini venuti dalle parrocchie della città. Nella sua omelia, ha invitato tutti i confratelli a seguire l’esempio della beata Anuarite, che ha saputo mettere Cristo al primo posto nella sua vita fino alla morte.

Ieri, lunedì 16 gennaio, l’assemblea provinciale comincia con una grande difficoltà: una quindicina di confratelli sono rimasti bloccati a Kisangani perché la compagnia aerea ha cancellato il volo che doveva portarli a Isiro. Dovranno quindi provare a raggiungere Isiro viaggiando su strade quasi impraticabili, sperando nell’aiuto della stagione secca. L’assemblea si concluderà domenica 22 gennaio con una celebrazione assieme ai cristiani della parrocchia di Sant’Anna, affidata ai comboniani, per inaugurare nella Provincia le celebrazione dei 150 anni di vita dell’Istituto.