Martedì 29 novembre 2016
La parrocchia di São Tiago de Antas, a Vila Nova de Famalicão, Portogallo, ha inaugurato la nuova chiesa durante la prima domenica di Avvento, con una bella e solenne cerimonia. P. Agostinho Carvalho Alves, missionario comboniano, parroco da sette anni, ha curato la costruzione fin dall’inizio. La chiesa è inserita in un contesto paesaggistico ben riuscito, che la mette in rapporto con grande armonia con la chiesa romanica del sec. XIII e lo spazio circostante.

Mons. Jorge Ortiga, arcivescovo primate di Braga, ha presieduto la consacrazione solenne e la benedizione del nuovo tempio, accompagnato da circa venti sacerdoti, quattro diaconi e una grande folla che ha gremito la chiesa, tra cui alcune personalità locali.

Durante l’omelia, il vescovo ha sottolineato la forma ovale della chiesa che ricorda le braccia dell’uomo, l’abbraccio di Gesù alla comunità e l’abbraccio della comunità che accoglie le persone che entrano nella nuova chiesa per incontrare Dio. Mons. Jorge ha esortato anche la comunità a uscire per andare incontro agli “incoronati di spine” di oggi.

P. Agostinho Carvalho Alves, comboniano, parroco da sette anni, ha curato fin dall’inizio – dicembre 2010 – la costruzione della chiesa, che può contenere 500 persone sedute. Sulla parte esterna, vi sono alcuni anelli che, secondo l’architetto che ha disegnato il progetto – Hugo Correia – rappresentano la corona di spine. La chiesa ha due piani: quello superiore, destinato alle celebrazioni liturgiche, è ampio e ben illuminato; al piano inferiore ci sono le sale per la catechesi e un salone multiuso per 200 persone. È inserita in un contesto paesaggistico ben riuscito, che la mette in rapporto con grande armonia con la chiesa romanica del sec. XIII e lo spazio circostante. [P. José da Silva Vieira, superiore provinciale dei Comboniani in Portogallo].