Martedì 15 novembre 2016
L’Assemblea di animazione missionarie e promozione vocazionale, con la partecipazione di 13 rappresentanti della Famiglia Comboniana (laici missionari comboniani, suore missionarie comboniane e missionari comboniani), si è svolta dall’8 all’11 novembre 2016, nella città di San Paolo. “L’animazione vocazionale potrà ottenere dei buoni frutti se sarà realizzata seguendo un processo i cui momenti sono: risvegliare, discernere, coltivare e accompagnare”, ha scritto P. Alcides Costa, superiore provinciale, nella breve notizia sull’Assemblea.

L’obiettivo dell’Assemblea era valutare e programmare le attività di animazione vocazionale che svolgiamo in Brasile. Rispetto alle altre assemblee, questa volta abbiamo dedicato due giorni alla formazione con Alexandre Lobo, Fratello Marista, esperto in animazione vocazionale. Abbiamo riflettuto sui percorsi didattici e metodologici di animazione vocazionale, tenendo conto delle realtà giovanili e del carisma comboniano.

L’animazione vocazionale potrà ottenere dei buoni frutti se sarà realizzata seguendo un processo i cui momenti sono: risvegliare, discernere, coltivare e accompagnare. Allo stesso tempo abbiamo visto l’importanza che venga rispettata la ricchezza dei vari servizi, ministeri e vocazioni nella Chiesa.

Come famiglia comboniana, abbiamo ripercorso le attività svolte durante il 2016, definito gli obiettivi per i prossimi anni e programmato le attività del 2017. Siamo consapevoli di avere ancora oggi numerose potenzialità da offrire alla Chiesa e alla società, in particolare il nostro carisma vivo e attuale. Suggeriamo una speciale attenzione affinché l’animazione missionaria e vocazionale non sia esclusiva delle equipe incaricate di questo servizio, ma coinvolga tutta la famiglia comboniana.

Abbiamo affidato al Buon Pastore i frutti di questa Assemblea e chiesto alla Madonna Aparecida di indicarci sempre il cammino della fedeltà al bel carisma che abbiamo ereditato dal nostro fondatore san Daniele Comboni.
P. Alcides Costa, superiore provinciale dei Missionari Comboniani nel Brasile.