Martedì 10 maggio 2016
È tradizione nell’Istituto comboniano, il 1 ° maggio di ogni anno, il rinnovo dei voti degli scolastici negli scolasticati e dei fratelli nei CIF. Così, lo Scolasticato di Casavatore, in Italia, ha visto 13 dei suoi giovani rinnovare il loro “sì” al Signore. Per questo evento, abbiamo chiesto a P. Jeremias dos Santos Martins, Vicario Generale, di onorarci della sua presenza. Alla vigilia della celebrazione, abbiamo avuto una giornata di deserto guidata dallo stesso Vicario Generale durante la quale ci ha invitato a far memoria della nostra vita, soprattutto di questo ultimo anno.

P. Jeremias si è soffermato prima di tutto sul Vangelo delle nozze di Cana, con il quale siamo chiamati a vivere una vita nuova, a ripartire, a modellare la nostra vita su quella di Cristo; poi sui discepoli di Emmaus, facendoci vedere tre dimensioni di Cristo: cammina con noi, ci ascolta attentamente, rimane con noi. Siamo esortati quindi a invitarlo a stare con noi. Altri spunti sono stati tratti dalla Regola di Vita e dagli Atti Capitolari, che a volte vengono dimenticati ma sono preziosi per la cura della nostra vita spirituale. Questa intensa giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica condivisa.

Il rinnovo si è svolto nella celebrazione serale della domenica. Nella sua breve riflessione, il Vicario Generale ci ha invitati ad essere per la gente una testimonianza, affinché attraverso di noi il cristiano possa percepire Cristo. Ci ha invitati poi ad una responsabilità nel vivere i voti, in una libertà interiore, ricordando che essi sono un bene non solo per i consacrati ma per tutti cristiani. Alla fine della celebrazione, assieme ad alcuni confratelli che lavorano vicino alla comunità di Casavatore, c’è stato un rinfresco, nel quale ci siamo sentiti tutti fratelli radunati alla tavola per condividere il pane. Che Comboni interceda per noi in questo fiat rinnovato.