Domenica 13 settembre 2015
P. Placide Majambo, comboniano, è stato ferito durante un assalto alla vettura, mentre viaggiava nello stato di Lagos, in Sud Sudan. Il missionario è stato raggiunto alle spalle da una pallottola ma è fuori pericolo. L’attacco è avvenuto venerdì 11 settembre, verso le 18.00, lungo la strada tra Rumbek e Mapuordit, a una decina di kilometri dalla missione. P. Placide era andato a fare degli acquisti a Rumbek, capitale dello stato di Lagos, con alcuni colleghi e impiegati dell’ospedale della missione.


P. Placide Majambo,
primo a sinistra,
nella foto.

Stavano ritornando a Mapuordit quando un uomo armato in divisa militare è sbucato da dietro un albero e ha fatto segno alla vettura di fermarsi in una zona di foresta. Il guidatore ha accelerato oltrepassando gli assalitori. Uno di loro ha fatto fuoco colpendo il finestrino posteriore e P. Placide è stato raggiunto da una pallottola nella zona lombare.

Il comboniano Fr. Rosario Iannetti ha dato notizia dell’accaduto tramite mail. Superiore della missione, chirurgo e direttore dell’ospedale di Mapuordit, ha riferito che P. Placide è fuori pericolo ma soffre molto. Ha bisogno di essere trasferito in aereo a Nairobi, Kenya, per l’estrazione del proiettile che è si conficcato in una zona delicata accanto alla pleura.


Preghiera per la pace in Sud Sudan.