Venerdì 28 agosto 2015
P. Tonino Falaguasta Nyabenda (nella foto), comboniano italiano, nato a Correzzola l’8 ottobre 1939, ha celebrato il suo cinquantesimo di sacerdozio. La sera del 26 giugno scorso c’è stata una messa a Brenta dell'Abbà (Padova), sua parrocchia di origine, con la partecipazione di numerosi sacerdoti, familiari e amici. Il 16 luglio, festa della Madonna del Carmine, alle ore 21, c’è stata una messa solenne a Civé (Padova), con processione della statua della Madonna: ricorreva proprio quel giorno il 50° della prima messa di P. Tonino in quella parrocchia. Ma la grande festa era stata prevista per domenica 19 luglio, a Brenta dell'Abbà, nella parrocchia dove P. Tonino era stato battezzato, cresimato e aveva celebrato la prima messa, l'11 luglio 1965.

La festa era stata preceduta da una veglia di preghiera organizzata dalla sorella di P. Tonino, Suor Adriana.

La chiesa era stracolma: c'era tutta la comunità di Brenta, una parrocchia attualmente senza prete residente. Avevano pensato a tutto i laici, che si erano organizzati in una commissione dei festeggiamenti. Erano presenti una decina di Comboniani da Bologna, Verona, Padova e Trento. Dopo la messa solenne, c'è stato un ottimo pranzo che è durato fino al tardo pomeriggio. È stata una giornata memorabile. P. Tonino aveva anche preparato gli avvenimenti con un libretto 50 anni di prete, letto e apprezzato da molti. Diamo gloria a Dio!

Anche P. Claudio Altieri, 75 anni, originario della diocesi di Rovigo, ha festeggiato i suoi 50 anni di sacerdozio nella parrocchia cittadina della Commenda il 28 giugno scorso. C'erano dieci sacerdoti concelebranti, di cui tre Comboniani.

Dopo la messa cantata, alle 11.30, c'è stato un pranzo con molta allegria, nei locali del patronato. La festa era stata preceduta da tre giorni di preghiera e di testimonianza sulla vita missionaria e sacerdotale.