Benin: festa delle famiglie dei confratelli e nascita dell’Unione

Immagine

Mercoledì 8 luglio 2015
È sorta, in Benin, l’Unione dei genitori dei Comboniani. Sabato 4 luglio 2015, la parrocchia di S. Francesco d’Assisi ha accolto le famiglie dei Comboniani beninesi per una festa che è diventata ormai tradizione annuale. Quest’anno c’erano più di sessanta familiari venuti da ogni parte, nonostante la pioggia. La giornata è iniziata al mattino con la presentazione di tutti i presenti. Neoprofessi, scolastici in vacanza e sacerdoti hanno brevemente condiviso le loro esperienze. È seguita la messa, presieduta da P. Raoul Sohouénou, uno degli ultimi sacerdoti comboniani beninesi.

Uno dei momenti forti della giornata è stato il lancio ufficiale dell’U-PA-Co-Bénin, unione dei genitori dei missionari comboniani del Benin (Union des Parents des Comboniens).

Suggerita durante la festa dello scorso anno da P. Canisius Metin, incaricato dell’Animazione Missionaria in Benin, l’Unione mira a favorire uno spirito di solidarietà fra i genitori e a creare una rete di sostegno per i confratelli in missione. Ai rappresentanti delle famiglie è stata anche consegnata una copia dello statuto e del regolamento.