Mercoledì 24 giugno 2015
Accompagnati da P. Giorgio Padovan (in piedi nella foto), comboniano arrivato di recente dal Brasile, una ventina di laici missionari comboniani (LMC) di Bologna e Firenze si sono ritrovati il 13 e 14 giugno presso la casa per la pace di Pax Christi a Firenze per pregare e riflettere insieme sul tema “Discepoli, missionari, e comboniani in cammino”. Questi giorni, raccontano i laici, “hanno animato diversi di noi a ripartire, a continuare il cammino missionario con più entusiasmo e gioia, a rinnovare il nostro cuore a volte stanco e ferito”.

La gioia e la bellezza di essere cristiani e missionari è la frase che può sintetizzare quanto abbiamo vissuto nel ritiro di due giorni a Firenze. Motivati dal tema “Discepoli, missionari, e comboniani in cammino”, l’immagine del cammino ci ha accompagnati nelle riflessioni, condivisioni e preghiere. Un cammino non facile, spesso in salita e faticoso, ma che dà senso e sapore alla nostra vita e vocazione.

P. Giorgio Padovan, ritornato da pochi mesi dalla missione in Brasile, ci ha aiutato in modo semplice ad approfondire dal punto di vista missionario il nostro cammino di uomini e donne, la vocazione battesimale, la scelta e l’amore per la missione, il carisma comboniano.

Le riflessioni e le condivisioni hanno animato diversi di noi a ripartire, a continuare il cammino missionario con più entusiasmo e gioia, a rinnovare il nostro cuore a volte stanco e ferito. Sono stati seminati dei semi affinché ogni gruppo di LMC possa programmare il cammino del prossimo anno con nuova vitalità.

Come essere LMC dove viviamo e lavoriamo? Come essere cristiani e missionari nel mondo della migrazione, tra gli esclusi, con l'impegno per la giustizia e pace, nelle parrocchie e chiese poco missionarie, chiuse e con la paura di uscire? Sono alcune delle domande alle quali abbiamo cercato di rispondere.

Un grazie grande a tutti. Un arrivederci e buon cammino missionario.
LMC di Bologna e Firenze