Lunedì 15 giugno 2015
“La solennità del Sacro Cuore, venerdì scorso – scrive P. Girolamo Miante, superiore provinciale della circoscrizione del Togo-Ghana-Benin – è stata l’occasione per incontrarci insieme come famiglia comboniana nella casa provinciale a Cacaveli (Lomé). Era la prima volta che i cinque neoprofessi partecipavano ad un incontro provinciale; assieme a loro, alcuni confratelli in vacanza da altre missioni in Africa ed Europa”. Lo stesso giorno lo Sc. Joseph Anane Kwaku [nella foto], ghaneano, ha fatto la professione perpetua nell’Istituto comboniano e sarà ordinato diacono il 27 giugno a Cape Coast (Ghana).

Il 12 giugno, dopo le lodi del Sacro Cuore, padre Girolamo ha condiviso une riflessione partendo dalla bolla di indizione del prossimo anno giubilare di Papa Francesco: Misericordiae vultus. “Siamo tutti invitati – ha detto il missionario – a vivere nel concreto della nostra vita la misericordia del Padre incontrata nel volto di Gésù. Come missionari, in un’Africa lacerata da tanti problemi di violenza e soprusi, non possiamo che annunciare una buona notizia fatta di amore, di perdono, di misericordia. La frase ‘misericordiosi come il Padre’ ci accompagnerà e servirà da guida”.

Durante l’Eucaristia, lo Sc. Joseph Anane Kwaku, ghaneano, ha fatto la professione perpetua nell’Istituto comboniano. Alla celebrazione hanno partecipato alcuni confratelli, amici e familiari di Joseph. Nell’omelia P. Girolamo, partendo dalla Parola ascoltata e dal messaggio del Superiore Generale per la festa del Sacro Cuore, ha invitato tutti alla responsabilità di custodire e far crescere la grazia ricevuta il giorno in cui abbiamo risposto “sì” al Signore. In modo particolare per Joseph, in questo giorno della sua consacrazione definitiva.

Un’agape fraterna ha concluso una mattinata intensa di preghiera e di comunione.

Sabato 27 giugno, Joseph sarà ordinato diacono a Cape Coast (Ghana), nella parrocchia dove è ubicato lo scolasticato, per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo, Mons. Matthias Nketsia. Continuerà il suo servizio diaconale a Cacaveli fino alla sua ordinazione sacerdotale prevista per il prossimo mese di dicembre.


Diplomi d’onore a comboniani
che hanno lavorato nella parrocchia di Afanya

Afanya è una delle due parrocchie affidate ai comboniani al loro arrivo in Togo, nel 1964. Domenica 31 maggio, la parrocchia ha celebrato il 25° della consacrazione della chiesa la cui costruzione, iniziata da Fr. Adone Santi, è stata terminata da Fr. Virginio Negrin. Per l’occasione, la comunità cristiana ha voluto ricordare il lavoro missionario svolto in tanti anni di dedizione e di servizio, con dei diplomi d’onore: uno, offerto ai Missionari Comboniani e altri due a confratelli che hanno speso anni della loro vita ad Afanya: P. Bruno Gilli e P. Elio Boscaini. A ricordare per sempre la presenza comboniana ad Afanya rimane la tomba di Fr. Adone Santi che ha dedicato tutta la sua vita ai giovani.