Giovedì 14 maggio 2015
Il 9 maggio scorso 18 novizi comboniani (9 del Congo, 2 del Togo, 3 del Benin, 3 del Centrafrica e 1 del Tchad) hanno celebrato la prima professione religiosa circondati dai loro superiori di circoscrizione, dai confratelli, da parenti e amici. Era presente anche Fr. Daniele Giusti, Assistente Generale. La parrocchia comboniana St. François d’Assise (Cotonou) ha accolto questa bella cerimonia come testimonianza concreta della bellezza della consacrazione missionaria di un gruppo così numeroso di giovani dell’Africa francofona.


Dopo la prima professione, è iniziata presso il noviziato di Cotonou in Benin l'Assemblea dei delegati al Capitolo delle circoscrizioni francofone dell'Africa Occidentale. Ad essa partecipano i due provinciali di Togo e Congo (PP. Girolamo Miante e Joseph Mumbere) ed i due delegati di Centrafrica e Ciad (PP. Giorgio Aldegheri e Pietro Ciuciulla). Vi partecipano inoltre i delegati capitolari eletti P. Jean Claude Kobo, P. Elias Afola e Fr. Jean Marie Mwamba Kabaya. Nella foto a destra la fase dell'inizio della formulazione della relazione al Capitolo, con la discussione sui punti che essa deve contenere e sulla distribuzione del lavoro.

L'Assemblea, iniziata lunedì 11 e prevista fino a venerdì 15 maggio, tratterà della relazione del sub-continente al XVIII Capitolo, che si terrà a Roma nel mese di settembre prossimo, e di altre istanze di pertinenza della regione.

Formazione Permanente
Il 4 e 5 maggio, nella Provincia si è svolta una sessione di Formazione Permanente sul tema “Missione comboniana in Africa oggi”, nel contesto dell’Anno della Vita Consacrata. Ne è stato animatore P. Gilles Soglo, domenicano beninese. Con un linguaggio semplice e profondo, P. Soglo ci ha aiutati ad entrare al cuore della nostra vita di cristiani e consacrati: l’esperienza di Dio, fondamento della nostra missione di amare, servire e testimoniare, e ha sottolineato alcune caratteristiche del mondo odierno da cui lasciarci interrogare per essere portatori di speranza.

La presenza fra noi di P. Giorgio Aldegheri, Superiore della Delegazione del Centrafrica, ha offerto l’occasione per una testimonianza sulla situazione di questo paese e dei confratelli che vi lavorano. Il 6 maggio, l’incontro è proseguito nella mattinata, con i superiori di comunità. P. Soglo, riprendendo il lavoro dei giorni precedenti, ha indicato ai superiori delle piste per il loro servizio di animatori della vita fraterna. Contemporaneamente, i confratelli giovani (una quindicina) si sono ritrovati per un momento di condivisione e di fraternità sulle rive del lago Togo.


Novizi del Togo e del Benin con il loro superiore provinciale (al centro) e il maestro dei novizi P. Habtu Teklay Tiluq.