Giovedì 14 maggio 2015
Con la loro professione religiosa a Xochimilco (Messico), sabato scorso, i novizi Javier Martín Ruiz Eche (Perù), Manuel Venegas (Stati Uniti) e José de Jesús Nieto Castro (Messico) hanno consegnato la loro vita a Cristo per seguirlo, imitarlo e annunciarlo dove saranno inviati. I giovani neoprofessi continueranno la loro formazione sacerdotale e missionaria in altri paesi. Il peruviano Javier Martín Ruiz rimarrà nella sua terra natale, il Perù, lo statunitense Manuel Venegas andrà in Sudafrica e il messicano José de Jesús Nieto andrà in Kenya. Nella foto: i tre giovani neoprofessi con i loro padri maestri.

Lo scorso 9 maggio, i missionari comboniani della provincia del Messico si sono rallegrati per la consacrazione religiosa di tre giovani di diverse nazionalità. P. José Gabriel Martínez Torres e P. Vittorio Moretto, maestri dei novizi, sono stati gli anfitrioni.

Alle 11 del mattino in punto, nella casa del noviziato di Xochimilco, si sono dati appuntamento vari membri della famiglia comboniana, così come i familiari e gli amici dei professi per essere testimoni di questo avvenimento ecclesiale.

Padre José Manuel Baeza Gama, superiore della provincia del Nordamerica (NAP), ha presieduto la cerimonia. Hanno concelebrato numerosi comboniani, fra i quali i provinciali Erasmo Norberto Bautista Lucas, del Messico, e Luis Alberto Barrera Pacheco, del Perù, superiori dei neoprofessi. Alla celebrazione ha partecipato anche P. Antonio Villarino, assistente generale. L’omelia è stata pronunciata da P. Luis Barrera il quale ha fatto presente ai novizi che la loro vita ora, in un modo più profondo, è legata a quella di Cristo e che devono imparare dalla sua Parola, viverla e insegnarla agli altri. Subito dopo i novizi hanno letto la formula della professione, impegnandosi a vivere secondo l’esempio di Cristo in castità, povertà e ubbidienza, secondo le direttive della Chiesa e del loro Istituto. Poi hanno ricevuto, dalle mani dei propri provinciali, la Regola di Vita e il crocifisso.


Da sinistra: José de Jesús Nieto Castro, Manuel Venegas, e Javier Martín Ruiz.


José de Jesús Nieto Castro con i suoi genitori.


Da sinistra: Manuel Venegas, P. José Manuel Baeza, P. Luis Barrera e P. Alcides Costa.


Javier Martín Ruiz Eche e P. Luis Alberto Barrera Pacheco.