Domenica 7 Dicembre 2014
L’importante riconoscimento – il Premio Solare Europeo 2014 – è stato dato a Radio Pacis, con sede ad Arua (Uganda), per la categoria One World Cooperation, sia per il loro impianto fotovoltaico che riduce i costi operativi sia per la promozione dell’energia solare nelle zone rurali dell’Uganda. P. Giuseppe Tonino Pasolini (a sinistra nella foto), missionario comboniano e direttore di Radio Pacis, ha ricevuto il premio a Roma il 24 novembre, mentre la mattina dello stesso giorno, aveva avuto la gioia di celebrare la Messa con il Papa Francesco nella cappellina di Santa Marta.




Per la categoria
One World Cooperation:
il Premio Solare Europeo 2014
è stato dato a Radio Pacis,
con sede ad Arua (Uganda),
sia per il loro
impianto fotovoltaico
che riduce i costi operativi
sia per la promozione
dell’energia solare
nelle zone rurali
dell’Uganda.

 

“A nome dello staff di Radio Pacis ha detto p. Tonino – ho ricevuto il premio a Roma il 24 novembre. L’unico premio dato al continente africano è stato quello della nostra emittente. Radio Pacis che dispone ora di un impianto fotovoltaico che produce 100kWp. L’ultima estensione di 45kWp è stata finanziata dalla CEI. Il personale e la gente della diocesi di Arua sono fieri di tutto questo. Quando sono atterrato sul campo d’aviazione di Arua mi hanno dato un benvenuto speciale”.

P. Tonino, la mattina dello stesso giorno, ha avuto la gioia di celebrare la Messa con il Papa Francesco nella piccola cappella di Santa Marta. “Dopo la Messa – ha detto p. Tonino – ho avuto il privilegio di salutare Papa Francesco e di invitarlo a venire a Radio Pacis durante la sua visita in Uganda, in modo da poter essere ascoltato da milioni di uditori nel Nord Uganda. Speriamo che gli organizzatori del viaggio africano del Papa tengano conto di questa opportunità”.

Radio Pacis è pionieristica nella connessione di rete PV autosufficiente per il consumo elettrico in Uganda e in Africa orientale. Si tratta di un progetto ammirevole che mostra i vantaggi della tecnologia fotovoltaica PV ora a nostra portata. Il progetto ha suscitato molto interesse poiché è la prima radio trasmittente in Uganda a essere collegato a questa rete. È un modello che dovrebbe essere imitato dagli ospedali, dalle scuole e dalle altre istituzioni pubbliche per alleggerire le loro spese.


P. Giuseppe Tonino ha avuto la gioia di celebrare la Messa con il Papa Francesco a Santa Marta.


“Il personale e la gente della diocesi di Arua sono fieri di tutto questo.
Quando sono atterrato sul campo d’aviazione di Arua mi hanno dato un benvenuto speciale”,
ha detto p. Giuseppe Tonino.