Giovedì 4 dicembre 2014
I missionari comboniani della provincia del Togo-Ghana-Benin (TGB) hanno festeggiato domenica scorsa il giubileo d’argento della loro presenza nella parrocchia San Francesco d’Assisi di Fidjrosse a Cotonou, in Benin. “Tutto il Paese ha saputo di questo giubileo – ha detto padre Girolamo Miante, superiore provinciale del TGB – attraverso la televisione nazionale, diverse radio locali e il giornale cattolico La Croix: una maniera concreta di animazione missionaria perché il carisma comboniano sia conosciuto da tutti”. Padre Girolamo ci racconta come il giubileo è stato commemorato.

 

Mons. Antoine Ganye,
lancia due colombe
prima della messa
.
 

Giubileo d’argento

29 ottobre 1989 - 30 novembre 2015: 25 anni di presenza comboniana nella parrocchia di S. Francesco d’Assisi di Fidjrossé a Cotonou, in Benin.

Il Giubileo d’argento è stato preparato con grande impegno e con la partecipazione di tutta la comunità parrocchiale: dalla pubblicazione di una piccola rivista “Echos de St. François d’Assise” che, mese dopo mese, ha fatto memoria della storia della comunità dal suo nascere allo sviluppo attuale, a incontri, conferenze, cammini di preghiera per cercare di approfondire insieme il dono di essere Chiesa. Un’indulgenza plenaria ha accompagnato la preparazione del Giubileo per una conversione cristiana più forte.

Bella e significativa è stata la celebrazione in cui comunità comboniana e comunità parrocchiale si sono reciprocamente scambiate il perdono per tutte le mancanze e le fragilità di questi anni per continuare insieme il cammino. La preghiera per tutti i defunti della parrocchia, concerti, processione per le strade del quartiere hanno animato il mese di novembre che ha avuto il suo momento culminante nella celebrazione di domenica 30 novembre, presieduta dall’Arcivescovo di Cotonou Mons. Antoine Ganye. Migliaia di persone erano lì, la maggior parte con il vestito della festa, il “pagne” preparato per l’occasione che in pochi mesi è stato preso d’assalto, lasciando i ritardatari a mani vuote! L’Arcivescovo ha invitato l’assemblea a ringraziare il Signore per il dono del Giubileo e per i giovani che in questi anni hanno scelto la vocazione missionaria comboniana permettendo così alla Chiesa locale di vivere la missione ad gentes.

La festa è proseguita con un enorme pic-nic, seguito da danze e canti, preludio di un futuro pieno di speranza. Tutti, dalla comunità comboniana alla gente, hanno espresso la gioia per il successo di questo avvenimento ecclesiale che ha riunito non solo la comunità cristiana di Fidjrossé ma anche le comunità – quattro – nate dalla chiesa madre di S. Francesco d’Assisi.

Tutto il Benin ha saputo di questo giubileo attraverso la televisione nazionale, diverse radio locali e il giornale cattolico “La Croix”: una maniera concreta di animazione missionaria perché il carisma comboniano sia conosciuto da tutti.
P. Girolamo Miante


Momento dell’offertorio della celebrazione di domenica 30 novembre,
presieduta dall’Arcivescovo di Cotonou Mons. Antoine Ganye
.