Lunedì 6 ottobre 2014
Quali risposte comboniane alle urgenze missionarie di oggi? È il titolo con il quale si è celebrato dal 15 al 19 settembre a Roma, nella sede della casa generalizia, un workshop per commemorare il 150° anniversario del Piano per la rigenerazione dell’Africa di san Daniele Comboni. I cinque giorni, secondo l’opinione della maggior parte dei partecipanti sono stati una bella occasione per condividere, pregare e pensare la missione di oggi e del futuro.

 

Centocinquantesimo anniversario del Piano di Comboni


Rappresentanti di tutte le circoscrizioni comboniane, delle suore comboniane, delle secolari comboniane e dei laici missionari comboniani hanno preso parte ad un workshop per commemorare i 150 anni del Piano di san Daniele Comboni per la rigenerazione dell’Africa.

L’incontro ha avuto luogo dal 15 al 19 settembre nella sede della casa generalizia dei Comboniani a Roma. Obiettivo del workshop per la giornata iniziale (15 settembre) è stato:  Il mondo di oggi, le sue urgenze missionarie e sfide alla missione comboniana.

Alle 7:00 del mattino di questa giornata i partecipanti hanno celebrato l’eucarestia nelle grotte della Basilica di San Pietro, vicino alla tomba del Apostolo dove, 150 anni fa, Comboni ebbe l’ispirazione del suo Piano e scrisse la prima stesura. La messa fu presieduta da padre Enrique Sánchez, superiore generale dell’istituto.

I temi presentati lungo la giornata, che sono poi serviti per i lavori di gruppo, sono stati: Nuove proposte dalla visione missionaria di papa Francesco e le sfide missionarie del mondo di oggi, tenuto da Fr. Enzo Biemmi e Urgenze e sfide missionarie dei comboniani nel mondo di oggi a carico di P. Mariano Tibaldo, segretario generale dell’evangelizzazione.

La seconda giornata dei lavori aveva come obiettivo: Lo spirito del Piano e le sfide della missione africana dell’800. Tre sono stati i temi che hanno illuminato le attività di questo giorno: Il Piano, visione profetica di una missione plurale: Lettura del Piano di Comboni a partire dell’Africa di oggi e Lettura del Piano con la sensibilità missionaria delle comboniane, presentati rispettivamente da P. Joaquim Valente, comboniano, P. Johnson Uchenna Ozioko e suor Fernanda Cristinelli, comboniana.

Il 17 settembre, secondo giorno di lavori, ha avuto come obiettivo: La realtà della congregazione dei missionari comboniani oggi. Al mattino P. Enrique Sànchez presentò in ampiamente e con una visione ottimista il tema Il Piano e la realtà dei missionari comboniani oggi; mentre che nel pomeriggio P. Antonio Villarino ha introdotto e coordinato la discussione sulle urgenze e priorità nelle sfide alla missione comboniana oggi.

La quarta e la quinta giornata del workshop sono andate più sul pratico. Infatti i lavori del 18 settembre hanno avuto come obiettivo il tema: Ispirati dalla concretezza e dinamicità del Piano e dalla realtà attuale (mondo, missione, Istituto) cos’è che deve cambiare nel nostro essere missionari comboniani? Mentre che l’ultimo giorno, i partecipanti si sono dati da fare per trovare Proposte concrete per un piano di azione apostolica con un occhio al XVII Capitolo Generale.

Lungo i cinque giorni di lavoro non sono mancati i momenti d’insabbiamento e difficoltà superati grazie alla conduzione dei moderatori e la buona volontà di tutti i partecipanti che, malgrado le differenze a livello teologico e pastorale, hanno manifestato buona volontà e il desiderio di vivere questo momento privilegiato del 150°. Anniversario del Piano come occasione privilegiata per rinnovarsi nella passione per la missione secondo il modello di san Daniele Comboni, padre e ispiratore.