Giovedì 29 maggio 2014
Dal 28 aprile al 2 maggio presso la comunità comboniana di Granada, in Spagna, si è svolto l’annuale incontro europeo dei comboniani sotto i 40 anni. Hanno partecipato all’incontro otto missionari comboniani che lavorano nelle province d’Europa: Roberto Turyamureeba (DSP), Théotime Akpako, Maciej Miąsik, Krzysztof Zębik (Polonia), Celestino Seabra (Italia), Roberto Misas, Francisco Carrasco y Héctor Manuel Peña Sánchez (Spagna).


È stato – racconta P. Celestino
Seabra – un tempo di convivenza fraterna e di condivisione delle nostre esperienze, sia del lavoro svolto in Europa, sia delle esperienze missionarie precedenti. Abbiamo avuto occasione di conoscere la realtà del nuovo impegno pastorale comboniano nella parrocchia Nuestra Señora de las Mercedes dove c'è un’alta percentuale di immigranti. La parrocchia è stata assunta due anni fa dai comboniani.

L’incontro con i Laici Missionari Comboniani della Spagna presenti a Granada ci ha permesso di conoscere il loro lavoro missionario ad gentes ed i percorsi formativi. Siamo molto grati a P. Pedro Andrés che ci ha guidati in una riflessione su come attualizzare il Piano di Comboni per noi oggi. Una mezza giornata di ritiro è stata poi l’occasione per riflettere e pregare sulle radici pasquali della missione ad gentes. Alla fine abbiamo avuto anche l’occasione di visitare alcuni dei luoghi più significativi (per esempio, l’Alhambra) della città, così ricca, grazie alla sua storia multiculturale. Ringraziamo ancora una volta per l’ospitalità i confratelli della provincia di Spagna e della comunità di Granada”.