Venerdì 23 maggio 2014
I missionari della provincia del Congo sono invitati a vivere nella gioia un triplice anniversario: 150 anni del Piano di Comboni, 10 anni dalla sua canonizzazione, e 50 anni di missione nella Repubblica Democratica del Congo. “Desideriamo far memoria – dice il superiore provinciale del Congo, P. Joseph Mumbere – dei nostri quattro martiri, Remo Armani, Lorenzo Piazza, Evaristo Migotti e Antonio Zuccali, uccisi durante la ribellione mulelista nel 1964.

 

Foto sopra:
Il 15 dicembre 2013
P. Eliseo Tacchella
ha aperto le celebrazioni
del 50esimo anniversario
(dicembre 2013 – 24 novembre 2014)
della presenza comboniana in Congo.

Dall’apertura del giubileo,
nella parrocchia Mater Ecclesiae, cattedrale di Butembo, i comboniani comunicano la loro gioia in tutta la diocesi: sono in programma più di venti incontri nelle diverse parrocchie. Scopo di questa itineranza parrocchiale è innanzitutto far conoscere Daniele Comboni e il suo Piano per la Rigenerazione dell’Africa e poi parlare della famiglia comboniana (sacerdoti, fratelli, suore e laici).

“Desideriamo far memoria – dice il superiore provinciale del Congo, P. Mumbere Musanga Joseph – dei nostri quattro martiri, Remo Armani, Lorenzo Piazza, Evaristo Migotti e Antonio Zuccali, uccisi durante la ribellione mulelista nel 1964: il sangue di questi missionari coraggiosi e di tante altre vittime continua a fecondare la Chiesa in Congo”.

Tutti gli incontri vertono sul grande tema: Sulle tracce di san Daniele Comboni, in 50 anni di missione in Congo.