Martedì 20 maggio 2014
La gratitudine era il sentimento presente in tutti i Comboniani, sacerdoti e suore della diocesi di Witbank, riuniti a Maria Trost, Lydenburg, il 16 maggio. Maria Trost è il luogo in cui i Missionari Comboniani si insediarono al loro arrivo in Sudafrica l’11 febbraio 1924. Alla fine dell’assemblea provinciale (12-16 maggio) i Comboniani hanno lanciato l’Anno Comboniano, per celebrare i 150 anni del Piano di Comboni e i 90 anni della loro presenza nel Paese. Nella foto: Sc. Kgomotso Ronnie Sebopela e P. Jeremias dos Santos Martins, superiore provinciale del Sudafrica.

 

Voti perpetui di
Kgomotso R. Sebopela.


Oltre a queste due celebrazioni, si sono festeggiati anche i 50 anni di sacerdozio di P. Konrad Nefzger e i voti perpetui di un confratello sudafricano, lo scolastico Kgomotso Ronnie Sebopela.

P. Konrad è uno dei Comboniani più anziani in Sudafrica, assieme a P. Anton Graf e a P. Benno Singer. Lo Sc. Kgomotso è il frutto di molti anni di duro lavoro nell’animazione missionaria. Allo stato attuale, i confratelli sudafricani sono solo otto. Siamo certi che altri si uniranno alla nostra famiglia.

Il vescovo della diocesi, Mons. Giuseppe Sandri, ha presieduto l’Eucaristia durante la quale abbiamo ricordato i primi missionari arrivati in Sudafrica nel 1924 e tutti i confratelli che ci hanno preceduto. Molti di loro sono ora sepolti nel cimitero di Maria Trost. Erano presenti alla celebrazione numerosi sacerdoti diocesani e tutti i sacerdoti e fratelli della provincia.

 


Kgomotso R. Sebopela
e Mons. Giuseppe Sandri
a Waterval
.

Lo Sc. Kgomotso è stato ordinato diacono il 18 maggio nella missione comboniana di Waterval, dove aveva fatto il servizio missionario. Il celebrante principale è stato ancora una volta Mons. Sandri. Il diacono Kgomotso sarà ordinato sacerdote il 22 novembre, nella sua parrocchia di Mabopane, Pretoria.

 

Cerimonia di laurea al Collegio S. Agostino
Il 9 maggio 2014, nel Collegio S. Agostino, è stata conferita la laurea in Filosofia per la cultura e l’istruzione a P. Melese Tumato Shulla che ha presentato la tesi “Comprensione e pratica del servo-leader da parte dei presidi in alcune scuole elementari cristiane del Sudafrica”.

Il lavoro di ricerca di P. Melese è stato riconosciuto come un solido e grande contributo alle politiche educative nel contesto sudafricano sia dal supervisore del Collegio che dall’esaminatore esterno dell’Università di Kwazulu Natal. P. Johann Maneschg ha rappresentato la famiglia missionaria comboniana alla cerimonia di laurea.


Lo Sc. Kgomotso è stato ordinato diacono il 18 maggio
nella missione comboniana di Waterval,
dove aveva fatto il servizio missionario.