Formazione di nuovi catechisti e seminario sulla riconciliazione tra i Nuer

Immagine

Martedì 10 dicembre 2013
La parrocchia cattolica di San Giuseppe Lavoratore a Leer, Sud Sudan, ha conferito un attestato a tredici nuovi catechisti. La cerimonia si è svolta domenica 8 dicembre 2013 durante la celebrazione eucaristica di ringraziamento per questo grande risultato. Sempre nella parrocchia di San Giuseppe, l’8 e 9 novembre 2013 si è svolto un seminario sul tema “Esperienze tradizionali di riconciliazione – Le pratiche di riconciliazione tra i Nuer”.

I nuovi catechisti hanno partecipato a un corso intensivo di cinque mesi presso il Centro Catechistico ‘James Duol Kai’, un centro parrocchiale istituito per la formazione di leader cristiani locali. La formazione verteva su bibbia, catechesi, liturgia, ecclesiologia, giustizia e pace e altri temi. Il corso, interamente in lingua Nuer, è stato guidato da un’equipe di quattro catechisti locali qualificati.

Al termine della Messa, presieduto da P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos, i tredici neo-evangelizzatori hanno ricevuto i loro attestati e sono stati inviati a collaborare all’opera di evangelizzazione tra la comunità Nuer. L’iniziativa realizza il sogno di san Daniele Comboni che voleva che gli africani diventassero evangelizzatori della propria gente.


Al termine della Messa,
i tredici neo-evangelizzatori
hanno ricevuto i loro attestati.

I fedeli della parrocchia di S. Giuseppe sono grati alla diocesi di Malakal, ai Missionari Comboniani e alle Missionarie Comboniane, alle famiglie e alle comunità cristiane per questi nuovi catechisti e a quanti hanno contribuito con il loro sostegno finanziario: Brasile, Germania, Italia e Inghilterra.

 

Seminario
sulla riconciliazione
tra i Nuer a Leer, Sud Sudan.

Sempre nella parrocchia di San Giuseppe, l’8 e 9 novembre 2013 si è svolto un seminario sul tema “Esperienze tradizionali di riconciliazione – Le pratiche di riconciliazione tra i Nuer”. Il seminario è stato promosso e facilitato da P. Raimundo dos Santos, aiutato da Michael Gatluak e Matthew Popuom. Hanno partecipato una sessantina di persone della Chiesa cattolica e di quella presbiteriana delle quattro contee meridionali dello stato di Unity. Erano presenti anche due anziani e tre capi provenienti dalle contee di Panyijiar, Leer e Mayiendit.

Lo scopo del seminario – che nulla aveva a che fare con attività magiche o malefiche - era trarre insegnamenti dalle tradizionali cerimonie di riconciliazione in uso tra i Nuer in modo da poter prendere maggiori iniziative a livello di base al fine di promuovere pace e riconciliazione fra individui e comunità. Alle presentazioni fatte da ciascun relatore sono seguite le domande.

In allegato si può leggere la relazione completa sul seminario, in inglese.


Al centro nella foto: P. Raimundo dos Santos, missionario comboniano brasiliano.