Mercoledì, 20 novembre 2013
L’ecuadoriano Orlando René Vera Coello, 36 anni, è stato ordinato diacono dal vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Belo Horizonte, Mons. Luiz Gonzaga Féchio, nella parrocchia di São Domingos, domenica scorsa, 17 novembre. “Questa ordinazione è per noi una grazia e un dono”, ha detto P. Giorgio Padovan, formatore di René, in questa ultima fase degli studi di Teologia, a Nova Contagem, in Brasile. Nella foto: P. Giorgio e René.

Il superiore provinciale del Brasile, P. Alcides Costa, riferendosi all’ordinazione diaconale di Orlando René Vera Coello, ha detto che “il gesto che ha maggiormente impressionato l’assemblea dei fedeli è stata la consegna di un grembiule al nuovo diacono, al momento dell’azione di grazie e dell’invio”, un’iniziativa della signora Regina e di P. Giorgio, a nome della Casa Comboniana Giustizia e Pace.

P. Giorgio, per l’occasione, ha citato il famoso vescovo italiano Mons. Antonio Bello, più conosciuto come Tonino Bello, che ha guidato per molti anni Pax Christi, il movimento cattolico internazionale per la pace: “Come diceva Tonino, nelle nostre Chiese e sagrestie manca uno strumento nelle celebrazioni perché la Chiesa sia missionaria: è il grembiule, perché, come Gesù, siamo mandati a servire e a lavare i piedi dei poveri”. E rivolgendosi al nuovo diacono, P. Giorgio ha detto: “René, Gesù ti ha lavato i piedi e ora tu hai la missione di lavare i piedi al popolo, soprattutto ai poveri. Dio ti benedica e ti accompagni in questo cammino missionario e vocazionale bello e difficile”.

Mons. Gonzaga Féchio, nelle parole di saluto, riprendendo il messaggio del grembiule, ha detto che il gesto gli è “rimasto ben impresso” e spera che non soltanto René ma tutti i presenti facciano molto uso del grembiule.

“Mai abbiamo visto un’ordinazione diaconale di un missionario così semplice ma così bella e significativa”, hanno commentato i fedeli alla fine della celebrazione.