Celebrazioni per l’anniversario della canonizzazione di Comboni in Sud Sudan

Immagine

Domenica 17 novembre 2013
Le celebrazioni per il decimo anniversario della canonizzazione del nostro Fondatore si sono concluse a Juba, con la partita di calcio, finale del trofeo “San Daniele Comboni”, giocata il 9 novembre, tra Chinese Friendship e Juba Commercial e terminata con un pareggio di 1-1. Il trofeo è andato alla squadra Chinese Friendship. In molte missioni ci sono stati momenti di condivisione, di sport e di gare a quiz sulla vita di Comboni, assieme a iniziative culturali, che hanno contribuito ad unire la gente e i vari gruppi etnici. La Radio Network Cattolica, attraverso le nove stazioni radio presenti in Sud Sudan e sui Monti Nuba, ha contribuito con la diffusione di diverse testimonianze e colloqui su san Daniele Comboni.

Nella foto sopra: P. Christian Carlassare è un missionario comboniano italiano che lavora nella comunità di Old Fangak tra i Nuer. Fuori dal pesante lavoro pastorale P. Christian trova un momento per rilassarsi e giocare alcuni giochi con i giovani. Lui è un padre, un fratello e un amico per loro.
A destra: cristiani della
comunità di Leer.

 

In Sud Sudan le celebrazioni per il decimo anniversario della canonizzazione del nostro Fondatore si sono concluse a Juba, con la partita di calcio finale del trofeo “San Daniele Comboni”, giocata il 9 novembre, tra Chinese Friendship e Juba Commercial e terminata con un pareggio di 1-1. Il trofeo è andato alla squadra Chinese Friendship. Il torneo era stato preceduto da attività di promozione missionaria in otto scuole secondarie e all’Università Cattolica di Juba.

La festa di san Daniele Comboni in Sud Sudan è molto sentita e celebrata. In molte missioni ci sono stati grandi momenti di condivisione, di sport e di gare a quiz sulla vita di Comboni, assieme a iniziative culturali, che hanno contribuito ad unire la gente e i vari gruppi etnici.

A Juba, le celebrazioni sono iniziate con un’interessante catechesi/ricerca presentata da P. Guido Oliana a tutto il clero e ai religiosi, sull’evangelizzazione dei primi missionari a Juba, a partire da P. Angelo Vinco e da P. Ignazio Knoblecher.

Il 10 ottobre, Mons. Paulino Lukudu Loro ha presieduto una celebrazione nella Cattedrale di St. Theresa a Kator, alla quale hanno partecipato centinaia di persone. Gli studenti della scuola secondaria San Daniele Comboni hanno animato in modo vivace la Messa concelebrata da quasi 40 sacerdoti.

Inoltre, un gruppo di comboniani e comboniane, accompagnati da diversi giovani, hanno visitato cinque parrocchie, dove hanno celebrato l’Eucaristia e fatto animazione missionaria e vocazionale. Hanno potuto incontrare migliaia di persone e venduto anche del materiale missionario.

Si è tenuta anche una giornata di ritiro per riflettere sulla schiavitù ai tempi di san Daniele Comboni e sulle nuove schiavitù oggi in Sud Sudan. Presentata e facilitata da P. José Vieira e Suor Paola Moggi, è stata ben partecipata da religiosi e sacerdoti.

La Radio Network Cattolica, attraverso le nove stazioni radio presenti in Sud Sudan e sui Monti Nuba, ha contribuito con la diffusione di diverse testimonianze e colloqui su san Daniele Comboni.
P. José Vieira