Giovedì, 14 novembre 2013
Dal 1o novembre Enrica Valentini ha sostituito suor Paola Moggi alla direzione della Rete di Radio Cattoliche (CRN nella sigla inglese). Con questo cambiamento, la famiglia comboniana passa la CRN alla responsabilità della conferenza episcopale dei due Sudan. Due suore comboniane continuano a dirigere le radio di Malakal e dei Monti Nuba. I provinciali dei due Istituti comboniani continuano a far parte dell’Assemblea di Governatori della rete.

Enrica, 32 anni, è una volontaria italiana venuta a lavorare nella diocesi di Wau quattro anni fa attraverso la Caritas. Ha cominciato a dirigere Radio Voce della Speranza fino ad assumere la direzione della CRN. Ha detto di voler dare continuità alla direzione di Suor Paola, rafforzando però l’uso delle lingue locali. Suor Paola, missionaria comboniana italiana, dirigeva la CRN dalla fine del 2007. Intanto, già a maggio, P. José Vieira aveva passato la direzione della redazione centrale della CRN ad Alfredo Soka, giornalista sudsudanese che lavora con lui dal 2011.

La CRN è stata fondata dalla famiglia comboniana per segnare la canonizzazione di Daniele Comboni, il fondatore della Chiesa in Sudan, il 5 ottobre 2003. Radio Bakhita è stata la prima stazione a trasmettere l’8 febbraio del 2007 a Juba. Oggi è la seconda radio più ascoltata nella capitale del Sud Sudan dopo Miraya, la radio delle Nazioni Unite, e davanti alla stazione radio del governo e alle radio commerciali locali.

La CRN ha nove stazioni radio, otto in Sud Sudan e una sui Monti Nuba in territorio sudanese controllato dai ribelli di SPLA/M-North. Le stazioni appartengono alle rispettive diocesi e la rete in sé alla conferenza episcopale.