Sabato 2 novembre 2013
Il giorno di san Daniele Comboni, 10 ottobre, è stato festeggiato a Leer, in Sud Sudan, con la gioiosa partecipazione di quasi 2000 persone, in maggioranza giovani. Durante la solenne Eucaristia la comunità cristiana ha ricevuto diversi doni provenienti dalle parrocchie brasiliane con cui P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos (nella foto) è abitualmente in contatto. Nel pomeriggio vi sono state diverse attività culturali e ricreative.

Festa di san Daniele Comboni a Leer,
in Sud Sudan

“Grazie a tutti per la vostra partecipazione, per i doni generosi e per le preghiere che tanto contribuiscono all’evangelizzazione dell’Africa. San Daniele Comboni e Santa Josefina Bakhita intercedano per noi” ha detto P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos, comboniano brasiliano, durante la celebrazione della festa in onore di san Daniele Comboni, a Leer, lo scorso 10 ottobre.

Durante l’Eucaristia, alla quale hanno partecipato i 17 catechisti che concludevano un corso di formazione intensiva nella missione, P. Raimundo ha letto i messaggi e presentato le tovaglie d’altare, i vari oggetti liturgici – fra i quali un calice e una patena –, una croce per la chiesa e una per l’altare, le bibbie e i libri di preghiere e di canti ricevuti dai suoi amici delle parrocchie brasiliane di Balsas, Timon e Ceará.

La festa parrocchiale è proseguita nel pomeriggio, con alcuni spettacoli e diverse attività ricreative.
In allegato, pubblichiamo una breve storia (in portoghese) della missione comboniana tra i Nuer e alcune preghiere in lingua Nuer.