Venerdì 25 ottobre 2013
Il 1° ottobre 2013, festa di Santa Teresa di Gesù Bambino, è cominciato il primo periodo di deserto nel Noviziato di Cotonou, in Benin. I venti novizi hanno intrapreso il loro cammino con il desiderio di lasciar lavorare lo Spirito per poter vivere con disponibilità il dono della vocazione missionaria comboniana. Provengono da cinque paesi delle province comboniane dell’Africa francofona: Congo (9), Togo-Ghana-Benin (6), Centrafrica (4) e Ciad (1). Nella foto: novizi con i loro formatori P. Simoni Giuseppe e P. Habtu Teklay Tiluq.

Porta degli schiavi
a Cotonou.

La gioia era veramente grande martedì 1 ottobre 2013 nella comunità del Noviziato di Cotonou per l’ingresso ufficiale dei giovani arrivati dai diversi postulati dell’Africa francofona, con la presenza del provinciale del Togo-Ghana-Benin, P. Girolamo Miante.

Per la felice occasione erano state organizzate diverse attività. Alle nove di mattina, un incontro con P. Girolamo, che ha voluto sottolineare la specificità del noviziato che si distingue dalle altre tappe della formazione: infatti, è una vera e propria iniziazione per consacrarsi a Dio e alla missione secondo il carisma comboniano. Per questo è necessario essere profondamente sinceri con se stessi e con i formatori affinché questo piccolo seme di vocazione cresca. Subito dopo, P. Girolamo ha parlato della storia della provincia che ben presto festeggerà il giubileo d’oro della presenza comboniana in Togo.

Nel pomeriggio, si è svolta la cerimonia d’ingresso ufficiale in noviziato. Verso la fine della celebrazione sono stati consegnati ai novizi gli Scritti del Comboni. Dopo le foto, la serata si è conclusa con una cena festosa e uno spettacolo.

Il Noviziato interprovinciale dell’Africa francofona è stato aperto provvisoriamente il 1° luglio 2003 a Lomé (Togo). Eretto il 10 ottobre 2003, dedicato a San Daniele Comboni e alla memoria di P. Basso Giuseppe e Fr. Santi Adone, trasferito a Cotonou (Benin) il 20 settembre 2005 e aperto ufficialmente il 10 ottobre 2005.